{{IMG_SX}}Palermo, 16 giugno 2008 - Sono arrivati poco prima delle dieci al porto di Lampedusa i 46 immigrati clandestini, tutti uomini, soccorsi all'alba di oggi a trenta miglia a Sud Est dell'isola da una motovedetta della Guardia costiera. La stessa motovedetta ha lasciato pochi minuti fa nuovamente gli ormeggi per soccorrere un'altra imbarcazione a 32 miglia dell'isola. Non si sa ancora quanti sono gli immigrati a bordo.

 

Intanto, una motovedetta della Guardia di Finanza ha soccorso, sempre questa mattina, un'imbarcazione con a bordo 44 clandestini, che si trovavano a 44 miglia a Est di Lampedusa. Il loro arrivo è previsto per la tarda mattinata di oggi.

 

Ieri sei immigrati clandestini sono annegati ieri al largo di Malta, dopo il capovolgimento dell'imbarcazione che li trasportava dall'Africa all'Italia. Altri 28 clandestini di nazionalità somala sono stati tratti in salvo da un peschereccio italiano e successivamente trasferiti a bordo di una vedetta della marina maltese per essere trasportati alla Valletta.