{{IMG_SX}}Bergamo, 9 giugno 2008 - Far West in autostrada, sull'A4, nel territorio comunale di Calcinate (Bergamo). Intorno alle 20,30 una decina di uomini armati a bordo di quattro automezzi hanno assalito un portavalori, che viaggiava in direzione di Brescia.

 

Il furgone si è trovato improvvisamente davanti ad auto in fiamme sulla carreggiata semideserta, anche per la concomitanza con la partita della Nazionale italiana. Il furgone si è dovuto fermare e si è trovato circondato da un commando di una decina di persone armate.

 

Alcuni colpi a scopo intimidatorio sono stati subito sparati verso le guardie giurate. I banditi a quel punto hanno tagliato il portello posteriore e hanno portato via tutti i valori. Il bottino sarebbe di circa un milione di euro.

 
Una pattuglia della polizia Stradale è successivamente riuscita a intercettare i fuggiaschi, ma non è riuscita a bloccarli. I rapinatori hanno scavalcato a piedi il guard-rail e sono fuggiti a bordo di un' altra auto che si trovava su una strada esterna alla A/4.
 

Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri, ambulanze ed elicotteri, ma non ci sarebbero feriti. L'autostrada è stata bloccata. 
 

 

I DETTAGLI DELLA DINAMICA

All'altezza di Seriate, una Hiundai a una Passat si sono fermate, una nella prima corsia, l'altra nella terza. Ne sono scesi degli uomini con delle taniche di benzina che hanno dato fuoco alle vetture. Il furgone è fuggito infilandosi tra le auto in fiamme. Ma qualche chilometro più avanti, all'altezza di Bolgare, i banditi aspettavano il blindato su altre quattro auto. Due si sono schiantate, formando una barriera davanti alla quale il furgone si è fermato.

 

Le quattro auto sono state incendiate, e quando il fuoco ha raggiunto le armi a bordo le vetture sono saltate in aria, e proiettili sono schizzati in ogni direzione. I banditi hanno sparato in aria, e i tre vigilantes si sono arresi. Uno di loro ha accennato una reazione ed è stato picchiato.