{{IMG_SX}}Roma, 31 maggio 2008 - Il fotografo Rino Barillari ha cercato di sottrarre una ragazza alla furia del fidanzato, ma è stato picchiato dall'uomo e da un suo amico. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, che hanno arrestato l'aggressore, Barillari era sceso da casa per gettare l'immondizia, attorno alle 3 del mattino, quando ha visto una giovane che veniva malmenata.

 

A quel punto il fotografo del Messaggero, ha cercato di aiutarla, ma l'uomo (di 30 anni con precedenti penali) e il suo amico lo hanno aggredito a calci e pugni, gettandolo in terra. Barillari ora è ricoverato nell'ospedale Santo Spirito di Roma con un femore spezzato e una prognosi di 40 giorni.

 

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha inviato a Barillari un messaggio di augurio e pronta guarigione. "A Rino Barillari, caro amico e protagonista di un gesto coraggioso e altruista - spiega in una nota il primo cittadino - vanno i miei migliori auguri di pronta guarigione, insieme a un commosso ringraziamento".

 

Alemanno aggiunge: "In un esecrabile episodio di violenza, Barillari si è comportato da cittadino modello, sottraendo alle percosse la giovane incolpevole e facendo arrestare l'aggressore. A lui - conclude Alemanno - va il nostro più sentito riconoscimento, come quello che credo gli arriverà da parte di tutti i cittadini di Roma".

 

Il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo ha telefonato personalmente al fotografo. "Gli ho voluto esprimere la mia solidarietà e il mio apprezzamento umano, oltre che professionale - ha detto Piero Marrazzo - Barillari ha sempre dimostrato la civica virtù di tenere gli occhi bene aperti e 'non farsi i fatti proprì. È il sale del suo lavoro. Il suo gesto ci dimostra - continua Marrazzo - che lo è anche nella vita di tutti i giorni: Barillari non si volta mai dall'altra parte. Ho tenuto a chiamarlo personalmente per ribadirgli la mia stima e fargli gli auguri di buona guarigione".

 

"Esprimo la mia personale vicinanza e tutta la solidarietà della Provincia di Roma a Rino Barillari per la vigliacca aggressione subita la notte scorsa e gli rivolgo un grande 'in bocca al lupo' per una pronta guarigione", ha scritto in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.