{{IMG_SX}}Roma, 28 maggio 2008 - Aggredito questo pomeriggio a Roma il ballerino albanese Kadiu Kledi, volto della tv e idolo delle teenager. L'aggressione sarebbe avvenuta sull'Appia, dove Kledi teneva nella sua scuola di danza il saggio di fine d'anno alla presenza dei famigliari degli aspiranti ballerini. Improvvisamente, Kledi ha notato tra la folla due individui che riprendevano il saggio con una videocamera. Avvicinatosi, ha chiesto spiegazioni. Uno dei due è subito fuggito mentre l'altro, un tipo corpulento, ha aggredito e strattonato Kledi, mettendogli le mani sul collo, esclamando: "Albanese di m...ti rimando in Albania". Sull'episodio sarebbero in corso accertamenti.

 

Kledi Kadiu è nato a Tirana il 7 aprile 1974 ma vive e lavora come ballerino e attore in Italia. È entrato a soli 10 anni all'Accademia Nazionale di Danza del Teatro dell'Opera di Tirana, dove si è diplomato nel 1992, divenendo poco dopo primo ballerino. Si è trasferito in Italia, nel 1996 e ha debuttato in televisione nel programma di Canale 5, 'Il Quizzonè. Dal 1997 al 2003 è stato primo ballerino di 'Buona Domenica'. Nel 2004 ha fondato a Roma la scuola di danza Kledi Academy. Dal 2002 al 2006 ha lavorato come primo ballerino nei programmi 'C'è posta per te' e 'Amici di Maria De Filippi', condotti da Maria De Filippi.

 

Nel 2005 è passato al cinema con il film 'Passo a due', di Andrea Barzini, che lo ha visto protagonista insieme a Laura Chiatti. Un film in cui Kledi ha interpretato il ruolo di Beni, giovane ballerino che si trasferisce dall'Albania in Italia in cerca di fortuna. Dell'anno successivo è 'La cura del gorilla', regia di Carlo Sigon, in cui Kledi ha interpretato il ruolo di Adrian Patoil, ancora una volta come protagonista.

 

Nel 2007 è tornato al piccolo schermo recitando in una miniserie Tv con Ornella Muti e Katia Ricciarelli. Non ha abbandonato però il ballo classico, e sempre lo scorso anno è andato in tournèe con il balletto 'Romeo e Giulietta'. Quest'anno Kledi è tornato ad 'Amici' partecipando alla fase serale della settima stagione.

 

ALEMANNO

 

"Esprimo la più ferma condanna per questo nuovo grave episodio di intolleranza e la mia piena solidarietà a un artista che arricchisce e rende onore alla nostra città". Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in merito all'aggressione avvenuta questo pomeriggio nella Capitale ai danni del ballerino albanese Kledi Kadiu. "Credo - ha concluso Alemanno - sia venuto il momento di lanciare un appello congiunto da parte di tutti gli esponenti politici del centrodestra e del centrosinistra affinchè nella nostra città possa essere scongiurato ogni rischio di intolleranza e di violenza".