{{IMG_SX}}Roma, 30 aprile 2008 - È in corso un'importante operazione internazionale di Polizia tra Brasile e Italia che ha portato all'arresto di numerose persone tra Europa e Sud America. Alcune di queste sono state localizzate in Italia, tra Milano, Padova e Treviso.

L'operazione, denominata "Operacao Maria Madalena", per gli aspetti italiani è stata coordinata dall'Interpol di Roma e dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ed eseguita dalla Squadra Mobile di Milano.

Gli arrestati, per i quali le autorità brasiliane hanno già richiesto l'arresto ai fini estradizionali, fanno parte di una vasta organizzazione criminale dedita al traffico di esseri umani da avviare alla prostituzione in italia.

La stretta collaborazione tra le forze di Polizia di Italia e Brasile è anche il frutto degli accordi siglati il 31 gennaio scorso a Rio de Janeiro dal Vice Capo della Polizia Prefetto Nicola Cavaliere e dal Segretario alla Sicurezza dello Stato carioca, Josè Mariano Beltrame.

Contatti diretti tra gli investigatori impegnati nelle indagini e rapidità nello scambio delle informazioni sono tra gli strumenti chiave che l'accordo ha messo a disposizione delle forze dell'ordine dei due Stati, fortemente impegnati nella lotta al traffico degli esseri umani ed allo sfruttamento della prostituzione.

Proprio sulla base di questi accordi, un funzionario della Polizia brasiliana ha seguito in Italia le fasi conclusive dell'operazione in stretto contatto con l'Interpol italiana e con le Squadre Mobili interessate.