{{IMG_SX}}Roma, 25 aprile 2008- Una canoa, con a bordo due bambini, si è improvvisamente capovolta nel lago di Bracciano, ad Anguillara Sabazia, in località "La Marmotta". Uno si è salvato, l'altro risulta disperso.

 

I due giovanissimi, dopo aver pranzato insieme, avevano deciso di fare un giro in canoa nel tratto di lago tra Anguillara e Trevignano. L'imbarcazione, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltata e i due sono finiti in acqua. Un pescatore che si trovava non lontano dal luogo dell'incidente si è avvicinato ed è riuscito a prendere a bordo uno dei due ragazzini, il 14enne, mentre il 13enne è scomparso nelle acque del lago ed è al momento attivamente cercato da una motovedetta dei carabinieri della compagnia di Bracciano e da un nucleo di sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

 

Le operazioni di ricerca del giovanissimo disperso sono ancora in corso e vengono seguite con trepidazione da una gran folla di persone, richiamate oggi al Lago dalla giornata di festa e di sole.

 

LA TESTIMONIANZA

"Era una canoa a un posto ma a bordo erano in due". A raccontarlo è Pietro Giacomi, il pescatore che è riuscito a portare in salvo uno dei due ragazzini. Giacomi spiega di aver visto tutta la scena: "Uno dei due bambini era seduto nel normale posto della canoa, l'altro era attaccato dietro e batteva le mani nell'acqua, come se stesse nuotando. C'era vento, a un certo punto si sono spaventati, la canoa si è ribaltata e loro sono cascati nel lago. Un ragazzo polacco che era sulla riva mi ha chiesto di portarlo con la barca fino a lì - aggiunge il pescatore - Ci siamo mossi subito, in nemmeno cinque minuti eravamo là. Il polacco si è buttato subito in acqua e ha ripescato l'unico ragazzino che si vedeva, l'altro non l'abbiamo trovato". "Quando l'abbiamo portato a bordo, il 14enne era semicosciente - conclude Giacomi - ma non ha detto niente. Si lamentava e basta".