{{IMG_SX}}Parma, 23 aprile 2008 - Tre persone hanno perso la vita nello schianto di un aereo da turismo avvenuto, nel pomeriggio, a Baganzola, alle porte di Parma. Le vittime sono Sergio Annoni, 65 anni, di Carrara; Giancarlo Piva, 44 anni, di Schio (Vicenza); Giuliano Marini, 57 anni, della provincia di Verbano Cusio Ossola.

 

Marini era dal 2001 vicepresidente dell'Unione Industriali della Verbania, oltre che vicepresidente della Banca popolare di Intra e fondatore e presidente della ditta Marini Quarries Group Srl e della G.M.Group srl. Secondo la ricostruzione degli investigatori il piper era decollato da Domodossola e, dopo un atterraggio a Padova, stava arrivando a Parma quando, attorno alle 17.15, qualcosa è andato storto.


Durante la caduta il piccolo aereo ha tranciato anche cavi dell'alta tensione: alcune zone della città sono rimaste senza corrente elettrica e l'azienda multiservizi Enia ha potuto riprendere l'erogazione grazie ad un elettrodotto messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato. Nell'impatto il velivolo ha perso le ali e parte della coda. Sul posto sono immediatamente accorse pattuglie di polizia e carabinieri, ambulanze del 118, protezione civile e vigili del fuoco. ''Ho visto l'aereo cadere improvvisamente, poi ho sentito uno schianto e ho visto il fumo'', ha riferito un testimone, un operaio che stava lavorando non lontano dal campo dove l'aereo si è schiantato.