{{IMG_SX}}Milano, 21 aprile 2008 - Tra il 25 aprile e il primo maggio tre italiani su quattro si concederanno almeno una breve vacanza, e l'85 per cento di loro utilizzerà Internet per pianificare il proprio viaggio. È quanto prevede la community di viaggi Tripadvisor.

 

Il 51% rimarrà in Italia, prediligendo Toscana e Lazio, ma anche la Campania, nonostante l'emergenza spazzatura (solo il 10% dei turisti intervistati da TripAdvisor ha indicato la Campania come meta da evitare o come luogo da cui «evadere»).

 

Il Belpaese conquista il podio delle destinazioni più votate, scavalcando l'estero grazie alla bellezza delle sue località (per il 72%) e alle prelibatezze della cucina locale. L'Europa (34%) segue l'Italia nella hit parade dei vacanzieri, che scelgono mete fuori dal Continente solo nel 15% dei casi. In vetta alle preferenze europee spicca la Francia (28%), seguita da Spagna (21%) e Germania (9%). Quarto posto per Gran Bretagna (8%), seguita, a sorpresa, dalla meno rinomata Finlandia (6%).