{{IMG_SX}}Zagabria, 9 febbraio 2008 - I vigili del fuoco sono riusciti a domare l'incendio che devastava da tre giorni un cargo turco nel nord dell'Adriatico croato. Lo ha annunciato la televisione nazionale.


Una squadra di pompieri olandesi, specializzati negli incendi a bordo di imbarcazioni, e i loro colleghi croati erano a bordo della nave per valutare la situazione. Il cargo si trovava mercoledì a 13 miglia nautiche (24 chilometri) dal porto croato di Rovinj quando ha lanciato la richiesta di aiuto.

Spinto in seguito dal vento, oggi si trovava a dieci miglia nautiche della costa. Secondo la televisione croata, la compagnia turca Und Ro-Ro, proprietaria del cargo - 193 metri di lunghezza e inaugurato sette anni fa - ha segnalato che sarà rimorchiato nel porto italiano di Trieste. Proveniente da Istanbul, trasportava verso Trieste duecento autocisterne e nove tonnellate di derivati petroliferi pericolosi per l'ambiente. Le autorità di Zagabria hanno segnalato che non autorizzeranno il trasferimento dell'imbarcazione prima di assicurarsi che non ci siano pericoli di disastro ecologico.

Quando l'incendio è divampato, i ventidue membri del suo equipaggio e i nove passeggeri sono stati salvati da una barca greca che si trovava nelle vicinanze. Sono stati trasportati nel porto di Venezia. Quattro di loro soffrono per ustioni non gravi.