{{IMG_SX}}Roma, 7 febbraio 2008 - "Attenzione! È in corso una vera e propria truffa. Quella di far circolare le vecchie 500 lire come se fossero 2 euro, pur valendo 8 volte meno. Non si tratta di qualche bontempone o di casi fortuiti. Sono troppe le segnalazioni pervenute al Codacons perchè si tratti di eventi casuali". È quanto segnala l'associazione dei consumatori.


"Inoltre le segnalazioni colpiscono un'area specifica per volta, come dire, si spostano. In questo momento stanno giungendo in particolare dalla Lombardia e da Milano -continua il Codacons-Il problema delle 500 lire identiche d'aspetto e di dimensioni ai due euro era già stato sollevato a suo tempo, ma il Codacons, che aveva evidenziato la questione, era rimasto inascoltato".


"Ma mentre non appena introdotto l'euro le persone stavano attente alla forma delle monete e quindi la possibile truffa, pur se provata, non aveva funzionato, ora che sono passati 6 anni dall'arrivo del nuovo conio e le persone hanno preso più confidenza con l'euro, e quindi prestano minore attenzione, ecco che la truffa funziona in pieno -conclude il Codacons-. Attenzione, quindi, a quello che mettete nel borsellino".