{{IMG_SX}}Spinea (Venezia), 30 gennaio 2008 -  Agli automobilisti piace correre, si sa, ma quando vedono una bella donna in minigonna allora rallentano, giusto per dare una sbirciatina. E allora il 'machismo' nostrano può diventare un rimedio contro l'eccesso di velocità: accade a Spinea, in provincia di Venezia, dove chi guida la macchina può incontrare, a bordo strada, una vigilessa con tanto di paletta alzata, ma in tenuta decisamente sexy: tacchi, minigonna e lunga chioma bionda.

Il tutto, paletta, corpo e chioma, rigorosamente di legno. Sul 'gallismo italico' ha giocato la creatività dell'iniziativa dei residenti di Spinea che, stanchi dell'eccesso di velocità nei luoghi in cui il limite prescritto sarebbero i 30 chilometri orari, hanno realizzato la sagoma in compensato della sexy vigilessa. E i risultati non hanno tardato ad arrivare. Gli automobilisti rallentano, sicuramente per la curiosità di guardare l'esponente lignea dei vigili urbani. Poco ortodosso forse, fatto sta che l'esperimento funziona.

 

L'idea è venuta al signor Giovanni Simionato - abitante di via Capitanio, una strada stretta, senza marciapiede e a doppio senso di marcia -   ma è piaciuta moltissimo al sindaco Claudio Tessari, che sembra addirittura intenzionato a copiarla.


''E' un deterrente - spiega il primo cittadini di Spinea - una maniera simpatica e intelligente per richiamare gli automobilisti al rispetto delle famiglie, dei bambini e degli anziani che abitano lungo questa strada"