{{IMG_SX}}Napoli, 7 dicembre 2007 - Una donna di 36 anni, di Pompei (Napoli), incinta all'ottavo mese, è morta dopo aver girato per quattro ospedali di due province campane. Ed è nato morto anche il bambino che aveva in grembo. La vicenda è riportata oggi dal quotidiano ''Metropolis''.


La donna, Paola Cataldi, è stata portata in quattro nosocomi, dopo aver avvertito i primi malori. Ora sulla vicenda oggi è stata aperta un'inchiesta da parte della Procura di Torre Annunziata per accertare come siano andati i fatti: il sostituto procuratore Sica ha disposto l'acquisizione dell'intera documentazione sanitaria nei quattro ospedali dove la donna è stata, oltre all'autopsia.


Tutto è cominciato mercoledi' pomeriggio quando la Cataldi, residente col marito Michele Lupara e il loro primo figlio a Pompei, ha avvertito i primi dolori all'addome. Quindi, come riferisce il quotidiano ''Metropolis'', è stata portata dapprima al vicino ospedale di Scafati, in provincia di Salerno, dove è stata sottoposta ad uno screening ecografico ma non è stata ricoverata. Durante la notte i dolori non sono scomparsi.
Così all'alba di giovedì il marito ha accompagnato la moglie nell'ospedale evangelico 'Villa Betania'' nel quartiere Ponticelli di Napoli, dove i medici hanno fatto capire che era necessario un ricovero. La donna però ha firmato le dimissioni.


In autostrada, lungo la strada verso casa, all'altezza di Torre del Greco, la situazione è precipitata. Le condizioni della donna sono diventate gravi a causa di un'emorragia. Il marito, allora, si è diretto verso l'ospedale Maresca di Torre del Greco. Qui i medici del reparto di ostetricia e ginecologia hanno tentato di salvare il bimbo ma non c'e' stato nulla da fare perchè c'e' stato il distacco della placenta. A questo punto i medici hanno deciso di procedere ad un delicato intervento chirurgico ma nonostante l'operazione le sue condizioni sono apparse disperate.


L'ospedale ''Maresca'' di Torre del Greco non dispone di una sala di rianimazione. E' stato chiamato il ''118'' e la donna è stata trasferita verso il primo posto libero: all'ospedale ''La Schiana'' di Pozzuoli, ma è deceduta poco dopo l'arrivo.