{{IMG_SX}}CAGLIARI, 25 settembre 2007 - Vedovo, solo, con la magra pensione da artigiano. Come può un uomo anziano arrivare a fine mese in queste condizioni? Solo in un modo: rubando. Rubando per fame.

E la fame è stata più forte della vergogna per il signor Paolo - il nome è di fantasia - che per poter tirare avanti un altro giorno ieri si è abbassato a sgraffignare un pacco di pasta e un pezzo di formaggio. Non c'era abituato, è evidente: ha nascosto i viveri tra i pantaloni e la maglia, ma era impacciato, camminava rigido.

E insomma, arrivato alla cassa del piccolo negozio di generi alimentari, la pasta e il formaggio gli sono caduti in terra, svelando il suo "reato". Per fortuna il negoziante, impietosito, non lo ha denunciato: anzi ha dato vita a una colletta fra gli abitanti del quartiere. ''Il pacco di pasta gli e' caduto per terra proprio davanti alla cassa - racconta il commerciante - Lui mi ha guardato e si e' messo a piangere. E' sempre stato un buon cliente, mi ha detto che non lo aveva mai fatto ma e' stato costretto a rubare per fame. Mi ha spiegato tutto e se lo avessi saputo prima avremmo fatto qualcosa''.


E  sono stati in molti gli abitanti del quartiere che - di fronte alla notizia - hanno deciso di dar vita a una gara di solidarietà: d'ora in poi al pensionato non manchera' il cibo.