{{IMG_SX}}Novara, 5 maggio 2007 - Poco prima dell'una di stanotte un'esplosione all'interno dello stabilimento Abc Farmaceutici - divisione Unibios di Trecate nel Novarese, ha provocato la morte di un operaio. Due squadre dei vigili del fuoco di Novara sono state impegnate per tre ore nello spegnimento dell'incendio che ne è seguito e che ha provocato alcuni feriti.

 

 

A esplodere, a quanto si apprende, sarebbe stata una centrifuga utilizzata nel processo di lavorazione dell'acido colico. La vittima, un italiano di 40 anni, residente a Trecate, si trovava nel reparto insieme ai tre colleghi quando sono divampate le fiamme che lo hanno avvolto. Gli altri tre sono, invece, riusciti a fuggire e a dare l'allarme.

 

 

La Unibios in una nota esprime vicinanza al dolore dei familiari dell'uomo rimasto vittima dell'esplosione La società, inoltre, sottolineando che le cause dell'incidente sono in via di accertamento sia da parte dell'azienda sia delle autorità competenti, esclude qualsiasi rischio per la salute degli addetti e della popolazione di Trecate.

 

 

Nata nel 1948, la divisione chimica Unibios dell'Abc Farmaceutici, è specializzata nella produzione di principi attivi destinati all'industria farmaceutica. Nei reparti di Trecate, dove lavorano circa cinquanta persone, vengono fabbricati chinoloni (chemioterapici di sintesi con proprietà antibatteriche), antivirali ed enzimi. Unibios è leader nelle sintesi chimiche ad alta temperatura, disponendo di impianti per le ciclizzazioni termiche che possono raggiungere i 320 gradi centigradi.