Roma, 5 maggio 2007 - Un'ispezione straordinaria dell'azienda Ossitalia e richiesta di sequestro di tutti gli impianti realizzati da questa ditta che sono stati installati negli ospedali italiani negli ultimi due anni. E' quanto ha stabilito il ministero della Salute in seguito alla morte di 8 pazienti nell'ospedale di Castellaneta, in provincia di Taranto.


"In relazione ai fatti accaduti all'ospedale di Castellaneta, il Ministero della Salute - si leggein un comunicato - rende noto che sarà effettuata un'ispezione straordinaria presso l'azienda Ossitalia srl di Bitonto che ha realizzato l'impianto di distribuizione di ossigeno della terapia intensiva coronarica del nosocomio pugliese".

 


"L'ispezione - prosegue la nota - sarà svolta dalla Direzione generale dei farmaci e dei dispositivi medici del Ministero della Salute e da tecnici dell'Istituto Superiore di Sanità.
Il Ministro della Salute Livia Turco ha reso anche noto che i Carabinieri dei Nas hanno già richiesto l'elenco degli impianti montati dalla stessa ditta negli ultimi due anni in altri ospedali e Asl italiani e che gli stessi Nas chiederanno all'Autorità Giudiziaria di Taranto di emettere un provvedimento di sequestro conservativo di questi impianti, per verificarne la sicurezza senza interrompere il servizio ai degenti".