Tra le numerose iniziative di raccolta fondi per i terremotati del centro Italia, c'è anche quella promossa da Unionbirrai. L'associazione che tutela e diffonde la cultura della birra artigianale ha infatti promosso la realizzazione di una golden ale da vendere nel corso di EurHop! Roma Beer Festival (7-9 ottobre). L'intero ricavato verrà devoluto alla popolazione dei comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto, investiti dalle scosse verificatesi nella notte tra il 23 e 24 agosto.

Centro dell'iniziativa è il birrificio artigianale La Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto, comune in provincia di Bologna che nel 2012 è stato danneggiato da un terremoto e dunque conosce molto da vicino il dramma di chi deve ripartire dopo un evento così devastante.

Proprio presso gli impianti della Vecchia Orsa si sono dati appuntamento mastri birrai, coltivatori, tecnici e distributori di Unionbirrai: lo scopo è realizzare una speciale ricetta da vendere alla spina o in bottiglia durante la kermesse capitolina dedicata alla birra. Per il momento è dato sapere solamente che si tratterà di una golden ale, vale a dire una bionda molto estiva, con bassa gradazione alcolica e forti sentori di luppolo. Nome e caratteristiche verranno comunicati solo durante l'apertura di EurHop! Roma Beer Festival.