Brindisi sotto le stelle il 10 agosto
Brindisi sotto le stelle il 10 agosto

Anche quest'anno il 10 agosto sarà una data speciale per gli enoturisti (stimati in oltre un milione) che in ben 150 piazze delle Città del Vino potranno festeggiare Calici sotto le Stelle in piazze e nei giardini, tra telescopi, banchi d’assaggio, musica, arte e spettacoli. E per la tranquillità dei partecipanti, iUna serie di eventi in tutta Italia, che vanno in scena  dalla Sicilia alla Val d’Aosta. 

Alcuni eventi.

Tra le iniziative: a Tollo (Chieti) “Enomuseo tra le Stelle”. A Bianco (Rc) “Il Greco da Raccontare”. A Petruro Irpino (Av) serata contro la violenza con “No vuol dire No”. A Sant’Arcangelo di Romagna (Rn) il filo conduttore è “Bere Bene con Moderazione”. A Corno di Rosazzo (Ud) “Un Festival per la Ribolla Gialla”. A Genzano di Roma vino sotto le stelle a Palazzo Sforza Cesarini. A Sestri Levante (Ge) “Degustazioni con l’Accademia dei Sapori”. A Sondrio musica e vini della Valtellina per ammirare le stelle. A Barolo (Cn) 100 etichette del 2012 in degustazione. A Berchidda (Ss) specialità e vini della Gallura sulla terrazza dell’Enoteca Regionale della Sardegna. A Castiglione di Sicilia (Ct) il meglio dell’Etna è sotto le stelle di Castello Lauria e nel borgo antico. A Siena aperti il Museo Civico, i Magazzini del Sale, la Torre del Mangia e Palazzo Sansedoni. A Isera (Tn) apertura delle osterie, musica in piazza e calici di Marzemino. A Montefalco (Pg) “Sagrantino sotto le Stelle”. A Villeneuve (Ao) musiche dedicate all’opera di Shakespeare. E nel territorio di Conegliano-Valdobbiadene (Tv) gli appuntamenti con le Città del Vino Europee 2016.

  In tutta sicurezza

 Il vino è gioia, piacere, cultura, turismo e anche sicurezza. Così quest’anno i vigili urbani e le forze dell’ordine saranno in piazza per garantire che tutto proceda al meglio durante Calici di Stelle, ma quest’estate sarà rinforzata la vigilanza sulla manifestazione in programma in tutta Italia la notte del 10 agosto (in tanti Comuni anche prima e dopo il 10).  


Dove andare

Il programma, ricchissimo, variegato, pieno di spunti per un fine settimana di puro enoturismo, è pubblicato in dettaglio sul sito di Città del Vino (www.cittadelvino.it ). Ma la manifestazione, che è organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino, prevede anche numerose iniziative nelle cantine (sul sito di MtV il programma www.movimentoturismovino.it).


gloriaciabattoni@quotidiano.net