Vino, piatti tradizionali e folklore sono gli ingredienti delle tante sagre e feste dedicate al dio Bacco che – in questo periodo di vendemmia – si moltiplicano in tutti i territori di produzione. Alla Festa del vino si innalzano i calici inneggiando le produzioni locali e i vini più rinomati, in un vero e proprio tour enogastronomico attraverso l'Italia. Qui un itinerario delle Feste del vino in dieci tappe.

 

L'edizione numero 87 della Festa dell'uva e del vino Bardolino si tiene sul lungolago dell'omonimo comune in provincia di Verona dal 29 settembre al 3 ottobre, cinque giorni di buon vino e di manifestazioni folkloristiche.

Si brinda anche alla Festa del Vino e del Monferrato e Folkermesse, dal 16 al 25 settembre nella graziosa cornice di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Le eccellenze vinicole saranno protagoniste insieme a concerti ed eventi culturali, ospitati nel suggestivo cortile del castello del Monferrato.

Anche il centro storico di Alba, in provincia di Cuneo, omaggerà per un intero giorno, domenica 25 settembre, le apprezzate produzioni vinicole del territorio di Langa e Roero, con la sua Festa del vino.

Appuntamento a Marino, in provincia di Roma, con la Sagra del vino, una festa di lunga tradizione che quest'anno festeggia la 92esima edizione dal primo al 3 ottobre con il tema “Marino, cultura e tradizioni”, che porrà l'accento sul patrimonio artistico,culturale e turistico e sulla alla valorizzazione delle attività produttive locali.

Buon vino e buona cucina tradizionale nel piccolo centro di Ortezzano,in provincia di Fermo, che si animerà nei suoi vicoli e nelle sue piazzette con una Festa del vino che ripropone la rievocazione di tradizioni contadine come la vendemmia, la pigiatura dell'uva, la bollitura del mosto, dal 16 al 18 settembre.

Un concorso regionale fa conoscere le migliori qualità di vino in occasione della Festa del vino di Conegliano, in provincia di Treviso, dal 23 al 25 settembre, con cena della vendemmia, spettacoli folkloristici, scenografie allestite dagli allievi dell'Accademia di Brera, e Vinama, un appuntamento che insegna a gustare i sapori e profumi dei vini.

La Festa del Vino e del Recioto a Gambellara, in provincia di Vicenza, propone itinerari enoturistici e le più rinomate produzioni locali dal 23 al 25 settembre. Protagonista sarà il Recioto di Gambellara DOCG.

In provincia di Pesaro e Urbino, la Festa dell'uva di Montefelcino, dal 22 al 25 settembre, affianca il vino a spettacoli e mercatini.

Quota 34 per l'edizione 2016 della Festa dell'uva di Chiusi, in provincia di Siena, dal 23 al 25 settembre, dove si gusteranno i i prodotti locali e saranno organizzati percorsi archeologici, la vendemmia dei bambini e trekking alla scoperta delle cantine.

A Potenza Picena si potrà partecipare infine alla 56esima edizione del Grappolo d'Oro, dal 23 al 25 settembre, tra turismo, enogastronomia e folklore.