Mercoledì 24 Aprile 2024

Francia, Macron pronto alle dimissioni. "Vuole farsi rieleggere"

Le Figaro: "Il capo dell'Eliseo valuta una strategia per riprendere il controllo politico del Paese". Tra le opzioni, anche quella di lasciare e rischiare in nuove elezioni

Emmanuel Macron (Ansa)

Emmanuel Macron (Ansa)

Parigi, 11 giugno 2020 - Emmanuel Macron starebbe seriamente valutando le dimissioni. La notiza arriva in esclusiva dal quotidiano Le Figaro, il capo dell'Eliseo ne avrebbe parlato esplicitamente una quindicina di giorni fa durante una riunione coi suoi sostenitori. Il presidente francese sarebbe tentato di mollare per poi "farsi rieleggere" nei prossimi mesi. Una mossa a sorpresa che nasce dalla volontà di Macron di riprendere il controllo politico del Paese in un momento difficile della sua legislatura. L'emergenza Coronavirus ha convinto il numero uno dell'Eliseo dell'esigenza di una presidenza forte per la gestione post-Covid. , che al momento non c'è. Macron sarebbe intervenuto in una videoconferenza con il "primo cerchio" di sostenitori, i finanziatori della sua campagna presidenziale del 2017, riuniti a Londra. E a loro avrebbe illustrato la clamorosa ipotesi. E' convinto che in caso di elezioni, la Francia gli darebbe un consenso e numeri più ampi di quelli attuali. Sarebbe "pronto a correre questo rischio", avrebbe detto a chi gli prospettava una possibile sconfitta.  "Sono sicuro di vincere contro di me non c'è nessuno".  Macron punta all'effetto sorpresa, crede che gli gioverebbe nelle urne. 

Se non dovesse prendere quota l'ipotesi elezioni, il presidente vuole comunque dare uno scossone. Nella sua strategia valuta anche il cambio del premier, lo scioglimento dell'Assemblea nazionale e il ricorso al referendum. L'Eliseo, contattato da 'Le Figaro' sulla vicenda, ha risposto che "per principio non scarta alcuna ipotesi", ma ha precisato che "ipotesi di dimissioni non è mai stata all'ordine del giorno o evocata in una riunione all'Eliseo".