{{IMG_SX}}Valencia, 3 luglio 2007 - E' di un secondo nel cronometraggio ufficiale il margine di vantaggio con il quale Alinghi, il defender svizzero della Societe' Nautique de Geneve, ha vinto la settima regata e la trentaduesima Coppa America sul defender Emirates New Zealand del Royal Yacht Squadron di Auckland. Numerosi i colpi di scena nella regata, con la quale Alinghi ha chiuso 5-2 la serie al meglio delle nove prove.

 

New Zealand entra nel box di prepartenza da destra, con diritto di rotta, e tiene a lungo sotto controllo Alinghi; alla fine si "accontenta" di partire sul lato sinistro, con un vantaggio minore di un secondo. New Zealand sembra aver scelto bene, ma le due barche filano parallele con i kiwi in vantaggio fino alla layline di sinistra, dove pero' all'inevitabile virata a destra Alinghi (mure a dritta) ha la precedenza per andare alla prima boa con 7" di margine sugli avversari. Nel primo lato di poppa, pero', quando le due barche si separano Dean Barker porta NZL 92 sul lato sinistro del campo di regata, dove c'e' il "sorpasso" decisivo.

 

Al cancello di poppa New Zealand accumula 14" di margine e gira continuando sulla sinistra del campo di regata, mentre il team di Ernesto Bertarelli preferisce le boe di destra. Le due barche pero' continuano su rotte quasi parallele fino alla layline di sinistra, dove i neozelandesi commettono l'errore decisivo. Passata la layline, NZL 92 torna indietro girando di 180 gradi e andando dritta di prua contro Alinghi. Gli svizzeri, mure a dritta e quindi con diritto di rotta, scelgono di virare a sinistra per mettere in difficolta' gli avversari, che infatti non hanno piu' lo spazio per tenersi discosti secondo il regolamento: le due barche si incrociano vicinissime e su Alinghi si alza la bandiera di protesta.

Gli umpires, gli arbitri in mare, infliggono una penalita' ai neozelandesi e la regata sembra segnata. Inoltre SUI 100 vola verso l'ultima boa con 12" di margine e, nell'ultimo lato di poppa, pare non piu' raggiungibile con quattro lunghezze di vantaggio. A un certo punto pero' problemi a raffica a bordo di Alinghi rimettono tutto in gioco: il tangone si stacca, lo spinnaker finisce in mare e SUI 100 resta quasi ferma, mentre New Zealand si avvicina al traguardo. L'equipaggio di Dean Barker deve pero' ancora scontare la penalita' e lo fa poco prima della linea: attendendo che gli umpires dichiarino la barca libera dalla penalita' ed eseguendo la manovra senza particolare velocita' (avrebbero potuto farlo sulla boa di arrivo, ammesso che si possa fare la storia della Coppa con i se e i ma), i neozelandesi rimettono in gioco gli svizzeri con il secondo errore dopo quello che era costato loro la penalita'.

Alinghi arriva rapida nei pressi dell'imbarcazione del comitato di regata, mentre New Zealand fatica a riprendere velocita' e deve vedere sfilare gli avversari sulla linea prima di loro, con poco piu' di un secondo di margine. Alinghi sbaglia una volta di meno degli avversari e, quasi a sorpresa dopo la rottura del tangone, vince la regata e la Coppa America.