{{IMG_SX}}Per la prima volta la Coppa America si disputa in Europa, a Valencia, dove a partire dal 23 giugno 2007 i detentori di Alinghi (nella foto in una sfida con Luna Rossa) si confronteranno in finale con il team che al termine di una lunga selezione risulterà essere il migliore degli undici sfidanti iscritti. La selezione dello sfidante ufficiale, nota come Louis Vuitton Cup, è in programma a Valencia dal 18 aprile al 12 giugno 2007.

Il programma di avvicinamento alla fase finale messo a punto per questa edizione, prevede un circuito triennale di regate suddiviso in tredici Act che ha avuto inizio nel luglio 2004 a Marsiglia. Nel 2005 si sono svolti due Act a Valencia, due a Malmø in Svezia e due a Trapani in Italia. Tutte le altre serie di regate si svolgono a Valencia.

Il confronto tra i Team avviene non solo attraverso la tradizionale formula del match race (uno contro uno) ma anche per mezzo di regate di flotta. Tutte le prove si corrono su un percorso a bastone, un lato di bolina, uno di poppa, da completare due volte (tre in finale). A partire dall’Act 4, attraverso un sistema di coefficienti, ai risultati ottenuti è attribuita importanza crescente. In funzione del punteggio complessivo ottenuto al termine dell’ultimo Act, a ognuno degli sfidanti sarà infatti assegnato un bonus (da 1 a 4 punti) con il quale iniziare la Louis Vuitton Cup.

Per facilitare il confronto tra tutti i potenziali avversari e per esigenze di spettacolo, Alinghi partecipa agli Act concorrendo al titolo annuale di Campione del Mondo della classe America’s Cup . I risultati ottenuti dal detentore vengono annullati ai fini della classifica riservata agli sfidanti (Louis Vuitton Ranking).