{{IMG_SX}}Valencia, 5 giugno 2007 - New Zealand batte ancora Luna Rossa e si porta sul 4-0 nella finale della Louis Vuitton Cup. Domani, nel quinto match-race della sfida al meglio delle 9 regate, la barca condotta da Dean Barker può chiudere i conti e diventare lo sfidante ufficiale di Alinghi, detentore della Coppa America.

 

Al via New Zealand sceglie il lato sinistro, Luna Rossa va a destra e viene premiata. Un salto di vento favorisce la barca italiana che guadagna terreno e si presenta all'incrocio con quasi 100 metri di vantaggio: è la prima volta, dall'inizio della finale della Vuitton Cup, che il team Prada mette la prua davanti a quella dei kiwi. L'illusione, però, è destinata a svanire rapidamente.

 

Le due barche procedono parallele sul lato destro e New Zealand riesce rapidamente a ribaltare la situazione. Al successivo incrocio, si presenta con un vantaggio di una ventina di metri che, alla prima boa, si traduce in un margine di 19 secondi. Di fatto, la sfida si chiude qui. Il lato di poppa consente alla barca timonata da Barker di allungare sensibilmente. I 54 secondi che separano i due aspiranti challenger all'inizio della seconda bolina sono un'enormità. La serie di 14 virate non cambia la situazione e all'inizio della poppa finale la differenza è di un minuto netto. Le strambate di Luna Rossa servono solo a limare 8 secondi: i kiwi calano il poker e domani hanno a disposizione il primo match-point.