{{IMG_SX}}Valencia, 7 maggio 2007  -  Dopo tante polemiche, finalmente una soddisfazione per +39 Challenge: nel 'volo' 9 il team siculo-gardesano ha battuto i sudafricani di Shosholoza vincendo così il suo primo confronto nel 'Round Robin Two' della Louis Vuitton Cup.

 

Sconfitte, invece, per Mascalzone Latino-Capitalia Team e Luna Rossa. La prima, opposta a Bmw Oracle Racing, è comunque riuscita a contenere il distacco entro il minuto (57''). La seconda non è riuscita a battere i neozelandesi. Dopo una partenza alla pari, nella quale James Spithill ha saputo recuperare da una situazione di vantaggio per i neozelandesi nel box, Luna Rossa ha subito 17" di distacco già alla prima boa e ha finito con il perdere di 36". La barca Telecom-Prada rimane al terzo posto con 31 punti e matematicamente non potrà vincere il girone, nonché godere del privilegio di scegliere l'avversario delle semifinali, per le quali è già qualificata.

 

La sconfitta di Desafio contro Victory non permette agli iberici di festeggiare l'attesa qualificazione. Gli svedesi hanno battuto il team di casa in una regata importante per la lotta per il quarto posto nelle semifinali, ma gli spagnoli dovrebbero rivolgersi alla giuria per una protesta. Al cancello di poppa gli svedesi hanno perso in mare lo spinnaker, ma secondo gli spagnoli la manovra sarebbe stata volontaria e senza intenzione di recuperare la vela, che sarebbe potuta essere un ostacolo per Desafio. Gli arbitri in mare, però, non hanno concesso la penalità richiesta dalla barca spagnola.

 

Domani il decimo e penultimo 'volo' prima delle semifinali, che sono in programma a partire da lunedì 14 maggio.

 

RISULTATI 

+39 Challenge (Ita) b. Team Shosholoza (Saf) 2-0 (0'50'')

Areva Challenge (Fra) b. China Team (Cin) 2-0 (3'03'')

Bmw Oracle Racing (Usa) b. Mascalzone Latino Capitalia (Ita) 2-0 (0'57'')

Victory Challenge (Sve) b. Desafio Espanol 2007 (Spa) 2-0 (0'07'')

Emirates Team New Zealand (Nzl) b. Luna Rossa Challenge (Ita) 2-0 (0'36'')

Ha riposato: United Internet Team Germany (Ger)

 

CLASSIFICA

Bmw Oracle Racing (Usa), punti 35

Emirates Team New Zealand (Nzl), 34

Luna Rossa Challenge (Ita), 31

Desafio Espanol 2007 (Spa), 29

Victory Challenge (Sve), 26

Mascalzone Latino Capitalia (Ita), 20

Team Shosholoza (Saf), 18

Areva Challenge (Fra), 15

+39 Challenge (Ita), 8

United Internet Team Germany (Ger), 5

China Team (Cin), 3