{{IMG_SX}}Valencia, 6 maggio 2007 - Mascalzone Latino saluta definitivamente la Coppa America. La barca di Vincenzo Onorato, perde la sfida contro i sudafricani di Shosholoza ed e' aritmeticamente fuori dalla lotta per il quarto posto che vale la semifinale e che vede gli spagnoli di Desafio in vantaggio sugli svedesi di Victory. Nella sfida tra la barca napoletana e quella sudafricana condotta dal partenopeo Paolo Cian, ha avuto la meglio quest'ultimo dopo una regata straordinariamente combattuta. Molto aggressivo in pre partenza, Paolo Cian "aggancia" la barca italiana da sottovento e orza violentemente; Gram Hansen non risponde prontamente alla manovra e viene penalizzato.

 

Shosholoza parte a sinistra mentre ITA 99 taglia in barca ma al primo incontro, le barche si scambiano le posizioni. La scelta di Vascotto e' rischiosa ma paga e ITA 99 si allunga sulla sinistra.
Al secondo incontro, Mascalzone vira sotto RSA 83 e si posiziona parallela alla barca sudafricana, leggermente in vantaggio. A meta' bolina, infine, Vascotto decide di andare a destra, difendendo la posizione fino alla boa, girata con 8 secondi di vantaggio. Dunn e Vascotto fanno un eccellente lavoro in poppa e al cancello estendono il vantaggio (18"). La seconda bolina vede ITA 99 sulla sinistra, sempre in vantaggio e, alla seconda boa, il distacco per Mascalzone aumenta a 20". L'ultima poppa e' molto tesa: Mascalzone cerca di allungarsi abbastanza per riuscire a pagare la penalita' ma poi sulla linea compie una manovra troppo lenta e Shosholoza taglia per prima per soli 6 secondi.

 

Nel duello a distanza per la quarta piazza, Desafio Espaniol 2007 si aggiudica una vittoria facile su United Internet Team Germany; mentre Victory Challenge ha ragione di Areva Challeng al termine di un match race molto combattuto, con Magnus Holmberg che sono dopo 31 virate riesce a passare la barca francese, per poi allungare nella seconda bolina, quando decidono di andare a destra e di lasciare il lato opposto a Sebastien Col. La decisione del tattico Stefan Rahm e' giusta e SWE 96 si allunga definitivamente, guadagnando altri due punti.

 

Per +39 Challenge c'erano poche speranze contro gli statunitensi di BMW ORACLE che hanno dominato la regata. Lo stesso discorso vale per il "match race" China Team ed Emirates Team New Zealand. Pierre Mas ce l'ha messa davvero tutta ma neanche per un momento e' riuscito a mettere in pericolo la superiorita' del team kiwi che si aggiudica un'altra vittoria.

 

Domani e' in programma il nono "volo" dove spicca lo scontro diretto Desafio - Victory che vale un posto nella semifinale verso la 32.a Coppa America. Gli svedesi vincendo, terrebbero viva la speranza, mentre in caso di sconfitta gli iberici sarebbero aritmeticamente qualificati. Nella lotta per i primi tre posti, invece, c'e' un altro match clou, quello tra Luna Rossa, terza e Emirates Team New Zealand, seconda. Anche BMW Oracle, capofila, rischia contro Mascalzone Latino - Capitalia Team. Vincenzo Onorato chiedera' a suoi certamente di lasciare questa LVC con onore, con delle vittorie importanti. Contano poco, invece, le sfide tra Areva ed i cinesi e Shosholoza e +39 Challenge.

 

I risultati dei match race dell'ottavo Flight del secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup di vela e la classifica generale.

 

Flight 8: Desafio Espanol 2007 (Spa) b. United Internet Team Germany (Ger) 2-0 (1'08'') Team Shosholoza (Rsa) b. Mascalzone Latino-Capitalia Team (Ita) 2-0 (0'06'') Emirates Team New Zealand (Nzl) b. China Team (Cin) 2-0 (3'02'') Victory Challenge (Sve) b.
Areva Challenge (Fra) 2-0 (0'35'') Bmw Oracle Racing (Usa) b. +39 Challenge (Ita) 2-0 (0'53'').

 

Classifica generale: Bmw Oracle Racing (Usa), punti 33; Emirates Team New Zealand (Nzl), 32; Luna Rossa Challenge (Ita), 31; Desafio Espanol 2007 (Spa), 29; Victory Challenge (Sve), 24; Mascalzone Latino-Capitalia Team (Ita), 20; Team Shosholoza (Rsa), 18; Areva Challenge (Fra), 13; +39 Challenge (Ita), 6; United Internet Team Germany (Ger), 5; China Team (Cin), 3.