{{IMG_SX}}Valencia, 2 maggio 2007 - Ieri lo stop alle regate per vento forte, oggi - anche se capriccioso e poco puntuale - Eolo ha permesso il regolare svolgimento dei due flight previsti. Ed e' stato spettacolo. Doppietta Luna Rossa nel giorno del riscatto di Mascalzone Latino: il terzo e il quarto volo del Round Robin Two della Louis Vuitton Cup hanno visto le imbarcazioni italiane grandi protagoniste, eccezion fatta per +39 Challenge che, perdendo con New Zealand e vista anche la contemporanea vittoria di Desafio Espanol con Areva Challenge nel match race numero 3, e' aritmeticamente eliminato assieme a China Team e United Internet Germany.

 

Tutto facile per i kiwi, con Michael Schumacher a poppa come 18esimo uomo. NZL 92 si e' avvantaggiata sulla sinistra del campo immediatamente dopo lo start conducendo tutta la regata in testa.

 

Per i colori italiani quella di +39 e' l'unica sconfitta di giornata, visto che Luna Rossa non sbaglia piu' un colpo mentre i Mascalzoni si rialzano dopo cinque ko consecutivi e, con Cameron Dunn al timone al posto di Flavio Flavini, battono i padroni di casa di Desafio rilanciando la propria candidatura per un posto in semifinale. Bellissimo start per Jes Gram Hansen (timoniere in partenza) che chiude la barca spagnola in battello comitato e taglia con 11" di vantaggio. ITA 99 domina l'intera bolina navigando sempre sul vento migliore.


Alla prima boa, il team italiano gira con 23" di vantaggio che diventano 10 al cancello ma l'equipaggio italiano e' molto bravo a farseli bastare e a mantenere la destra; all'ultima boa, il vantaggio e' ancora per Mascalzone Latino (15"). Jablonski attacca ma Vascotto e Dunn controllano l'avversario e si aggiudicano una grande vittoria sui padroni di casa, vincitori in precedenza su Areva Challenge (giornata nera per i francesi, ko anche contro Emirates Team New Zealand).

 

"Mascalzone e' vivo, non e' mai morto, ma io sorridero' appena avremo vinto le prossime sette regate. Per il momento non c'e' niente da ridere - ha commentato lo skipper di Mascalzone, Vasco Vascotto -. Abbiamo avuto serie di circostanze che non ci hanno favorito, abbiamo regatato male, avevamo paura di non farcela piu', ma adesso speriamo di essere vivi il piu' a lungo possibile. Dobbiamo vincere le ultime sette regate".

 

Luna Rossa ancora sugli scudi: l'imbarcazione di Francesco De Angelis prosegue la sua marcia al comando della classifica a braccetto con Bmw Oracle alla vigilia dell'entusiasmante scontro diretto di domani. Ma se gli americani hanno avuto non poche difficolta' ad avere la meglio su Team Shosholoza e Victory Challenge, il team Prada ha centrato la doppietta senza grossi problemi. Contro United Internet Team Germany e' bravissimo James Spithill a rifilare una penalita' a Jesper Bank in prepartenza, assicurandosi cosi' un discreto "bonus" sull'avversario.

 

Partita in barca comitato, Luna Rossa incrocia davanti alla barca tedesca e passa subito a sinistra fiutando un vento migliore e alla boa il suo vantaggio sara' di 31".

 

Nel quarto volo Luna Rossa Challenge pareggia i conti con Team Shosholoza dopo la clamorosa sconfitta nel "Round Robin One". Spithill lotta per la destra anche a costo di perdere qualche secondo e il vento gli dara' ragione. La barca riesce ad allungarsi quello che basta per incrociare avanti e poi scegliere il lato migliore del campo. Alla prima boa il vantaggio per ITA 94 sara' di 24". Cian recupera qualcosa ma non abbastanza da impensierire Spithill.