{{IMG_SX}}Valencia, 28 aprile 2007 - Luna Rossa ha vinto il derby italiano contro Mascalzone Latino nell'ultima giornata del primo Round Robin della Louis Vuitton Cup di vela che si sta tenendo a Valencia, in Spagna. Il match è stato molto equilibrato e la differenza di velocità tra le barche si è dimostrata trascurabile. A decidere tutto sono state le scelte dei tattici che si sono dovuti confrontare con un campo di regata molto difficile a causa del vento rafficato e non regolarissimo nella direzione. La gara ha visto i mascalzoni condurre nelle prima fasi con Luna Rossa a inseguire ancora nella seconda poppa. Il sorpasso della barca di Telecom-Prada è avvenuto nella seconda bolina e si è andato poi consolidando. Un bel distacco finale ha sancito la vittoria dell'equipaggio italiano più competitivo tra i challenger della Coppa America.

 

Il completamento del decimo "volo" dela "RR1" della Louis Vuitton Cup fa registrare la prima sconfitta di BMW Oracle Racing. La barca del Golden Gate YC di San Francisco e' stato battuto dagli spagnoli di Desafio Espaniol 2007, impostisi con un delta di un minuto. Chris Dickinson, skipper neozelandese di BMW Oracle ha messo la bandiera di protesta nel corso della regata. Con questa sconfitta gli statunitensi restano sempre al comando ma con un solo punto di vantaggio su Emirates Team New Zealand che a sua volta ha battuto Victory Challenge di 1'42".

 

Nel recupero dell'undicesimo ed ultimo "flight" potrebbe esserci anche il sorpasso se ETNZ battesse BMW Oracle nel confronto diretto. Al terzo posto, appaiate a quota 17 Desafio e Luna Rossa che ha battuto Mascalzone Latino - Capitalia Team nel derby italiano. Ancora uno scontro diretto tra gli spagnoli e la barca di Prada lancera' una delle due sicuramente al secondo posto. Mascalzone Latino, da parte sua, sara' costretto a vincere contro Victory per non vedere allungare il distacco dal quarto posto che ora e' di tre lunghezze ma che si ridurrebbe ad una sola. Ma anche la barca svedese vuole vincere per acciuffare al quinto posto proprio Vasco Vascotto e Co.

 

Luna Rossa ha battuto senza problemi gli spagnoli di Desafio, con un distacco di 37 secondi, nella seconda tornata odierna di regate della Louis Vuitton Cup a Valencia, mentre Mascalzone Latino è stato sconfitto con un delta di 28 secondi dai non irresistibili svedesi di Victory a causa, probabilmente, di un salto di vento. Peccato per la barca di Vincenzo Onorato che era partita bene e aveva condotto nella prima parte della regata.