{{IMG_SX}}Valencia, 26 aprile 2007 - Luna Rossa torna grande e nel big match del nono "flight" contro Emirates Team New zealand, batte la barca "kiwi" con una grande partenza, quando James Spithill costringe ETNZ a pagare penalita' e poi conducendo una regata di conserva, non cadendo mai nel tranello dei neozelandesi che speravano di pareggiare le penalita' per poi giocarsi il tutto per tutto nel secondo bordo di poppa. Invece, l'equipaggio di Francesco De Angelis ha tenuto i nervi saldi, ha regatato senza troppe strambate ed alla fine ha tagliato per primo la linea del traguardo.

 

Un risultato che consente alla barca di Prada di occupare la terza piazza, in coabitazione con gli spagnoli di Desafio Espaniol 2007, con 15 punti, uno in meno proprio dai neozelandesi e 4 dalla capolista BMW Oracle Racing, sempre im battuta. E proprio la barca di Chris Dickinson e' stata autrice, insieme a Mascalzone Latino di un match race intenso, giocato anche sul filo dei nervi. Lo skipper statunitense, infatti, partito in ritardo rispetto alla barca napoletana, ha cercato di superarla ma per tutto il primo lato di bolina Vasco Vascotto gli ha tenuto testa. A questo punto, Dickinson ha giocato la carta dell'astuzia e, dopo aver protestato per una prima manovra considerata pericolosa, ha ottenuto che gli "umpires" l'assegnassero ai "mascalzoni" proprio nell'ultima virata che aveva consentito loro di passare per primi al giro di boa. 

 

Da quel momento in poi, con una penalita' da scontare, forse nella mente di Vascotto e dei suoi uomini, compreso il 18°, l'attore e scrittore Giorgio Faletti, si e' spento qualcosa. Hanno provato a recuperare ma non ce l'hanno fatta ed alla fine, scontata la penalita' prima dell'arrivo, hanno pagato un delta di 1'38". Un vero peccato, perche' la vittoria su Shosholoza di Paolo Cian nell'ottavo "volo" aveva fatto schizzare la banda di Vincenzo Onorato al terzo posto.

 

Alla fine della penultima giornata del primo Round Robin della LVC, invece, i "Mascalzoni" sono quinti con punti, sorpassati anche dagli spagnoli di Desafio espaniol 2007, vittoriosi oggi prima contro Team Germany e successivamente contro gli svedesi di Victory che, a loro volta, avevano battuto Areva. Con China Team rimasta in porto per risolvere i problemi di carattere strutturale al piede d'albero, due punti conquistati senza regatare per Team New Zealand nell'ottavo ed i francesi di Areva nel nono "flight".

 

Ancora due sconfitte, invece, per +39 Challenge. Iain Percy e' finito lontano 2'14" dalla capolista nel primo match e hanno provato a strappare il primo successo nel secondo contro Shozholoza, chiudendo con un delta di soli 26".

Domani, sempre vento permettendo, ultime regate del RR1 con i "flight" 10 e 11 dove spiccano "match race" decisivi, come il derby Luna Rossa - Mascalzone Latino Capitalia Team e BMW Oracle - Desafio Espaniol, nel primo e, nell'ultimo, gli spagnoli contro De Angelis e Co e soprattutto Emirates Team NZL contro BMW Oracle, quattro regate che potrebbero dare un nuovo volto alla classifica finale.

 

Per +39 Challenge, poi, la possibilita' di conquistare 4 punti. Due sono sicuri, visto che c'e' lo scontro con i cinesi che non regateranno e, poi, contro i tedeschi di United Internet, barca alla sua portata che li precede di un punto e che prima se la dovra' vedere con Areva.

 

Questa la classifica:

1 BMW ORACLE Racing 19
2 Emirates Team New Zealand 16
3 Luna Rossa Challenge 15
3 Desafío Español 2007 15
5 Mascalzone Latino - Capitalia Team 14
6 SWE 96 Victory Challenge 12
7 Team Shosholoza 10
8 Areva Challenge 7
9 United Internet Team Germany 3
10 +39 Challenge 2
11 China Team