{{IMG_SX}}Valencia, 25 aprile 2007  -  Finalmente a Valencia si vede un vento teso e stabile e le regate della LVC possono andare avanti completano il sesto ed il settimo "volo" del primo "Round Robin".

 

Nonostante il riposo nella prima serie odierna, BMW Oracle Racing e' ancora al comando della classifica. Ma la novita' piu' importante, come detto, e' il vento, forte anche nel tardo pomeriggio, tanto da raggiungere sul campo Sud i 17 nodi.

 

Il "Match of the day" e' certamente quello tra Team Shosholoza e Desafio Espaniol nel settimo "flight". Un "match race" ricco di tensione e di emozione, a dispetto delle altre regate odierne, interessanti e tecniche, ma scontate, concluso con il successo dei padroni di casa di Desafio, dopo un inizio molto promettente della barca sudafricana comandata da Paolo Cian.

 

Sul fronte italiano, Luna Rossa vince entrambe le regate e scaccia via l'immagine delle due sconfitte di ieri.

 

Doppietta anche per Mascalzone Latino Capitalia Team mentre + 39 Challenge e' ancora senza una vittoria, e con l'amarezza di avere sprecato una bella occasione nel match con Luna Rossa. Shosholoza perde con onore i match contro ETNZ e il team di casa.

 

Luna Rossa Challenge celebra la festa della Repubblica vincendo il match con Areva Challenge. Partite su lati opposti del campo - Luna Rossa a sinistra e Areva Challenge in battello - le barche si separano lateralmente per ritrovarsi a pochi metri dalla boa 'neck to neck'. Sara' la barca italiana ad avere la meglio sui francesi, ma il distacco di 16 secondi non consente a Spithill di abbassare la guardia e, infatti, il giovane timoniere australiano, decide di coprire tutte le mosse avversarie.

 

Il vantaggio per Luna Rossa al cancello aumenta a 19 secondi. Il resto della regata vede la barca italiana in comodo controllo sino al traguardo. + 39 Challenge e Victory Challenge non si risparmiano "colpi" nel pre start. 

 
La barca italiana, che ha modificato l'entrata della lama di deriva per migliorare le prestazioni con venti leggeri, tiene testa agli svedesi per tutta la prima bolina anche se sembra navigare molto piu' poggiata di SWE 96. Ma gia' alla prima boa, la superiorita' di Holmberg e' evidente (25" di vantaggio). C'e' poco da fare per l'equipaggio italiano che subisce un'altra sconfitta.

 

La regata tra Mascalzone Latino Capitalia Team e United Internet Team Germany e' stata meno scontata del previsto e i tedeschi non hanno certo sfigurato.

 

Nella fase di prestart, Mascalzone e' in pieno controllo della situazione mentre i tedeschi non riescono a manovrare. Partito sopravvento agli italiani, pero', Jesper Bank resiste sulla destra e Favini fatica a mantenere le distanze. Alla prima boa, ITA 99 si allunga e gira davanti per 22".

 

Non e' un distacco eccessivo ma i Mascalzoni sono bravi a farselo bastare e a difendere la leadership fino al traguardo.

 

Nel settimo "volo", Luna Rossa vince il derby su + 39 Challenge. ITA 94 parte in boa potente e veloce mentre ITA 85 e' forzata in barca comitato e piu' lenta, ma un salto sulla destra favorisce ITA 85 che pian piano si avvicina. A meta' della prima bolina le barche sono pari e iniziano un serrato tack duel (con circa 16 virate). ITA 85, che era avanti e interna, commette un errore tattico e si ritrova bassa rispetto alla boa, costretta a virare mentre Luna Rossa e' perfetta in layline e girera' per prima con 16" di vantaggio. Da quel momento Spithill e Grael controlleranno Percy e Walker sino al traguardo.

 

Peccato per China Team che spreca la piu' bella partenza dall'inizio della Louis Vuitton Cup. Potente e centrale, la barca cinese si lancia davanti a Mascalzone Latino Capitalia Team sulla linea ma la taglia con 1 secondo di anticipo ed e' costretta a ripetere lo start. Mascalzone Latino Capitalia Team approfitta di questo 'regalo' insperato per mettersi a distanza di sicurezza.

 


China Team non termina comunque la regata per un problema all'albero.

 

Domani, giovedi' 26 aprile, si correranno i Flight 8 e 9 del RR1 della Louis Vuitton Cup. Il "match of the day" e' certamente quello tra Luna Rossa e i neozelandesi di Emirates nel nono "flight". Nello stesso turno Mascalzone Latino - Capitalia Team affrontano i leader della classifica di BMW Oracle Racing.


Due match che potrebbero disegnare favorevolmente la classifica per le due imbarcazioni azzurre, in caso di successo.

Questa la classifica dopo il settimo "volo" del "Round Robin One" della Louis Vuitton Cup disputato oggi:



1) BMW ORACLE Racing (USA 98) 15 punti;

2) Emirates Team New Zealand (NZL 92) 14;

3) Luna Rossa Challenge (ITA 95) 13;

4) Mascalzone Latino-Capitalia Team (ITA 99) 12;

5) Desafio Espanol 2007 (ESP 97) 11;

6) Victory Challenge (SWE 96) 10;

7) Team Shosholoza (RSA 83) 8;

8) Areva Challenge (FRA 93) 5;

9) United Internet Team Germany (GER 89) 3;

10) +39 Challenge (ITA 85) 2;

11) China Team (CHN 95) 1.