Sabato 20 Aprile 2024

Per l'informazione. La civile alleanza

Roma chiama e Firenze risponde. In un singolare gioco di specchi, dal romano Festival delle Città a cui hanno preso parte i pesi massimi dell’editoria italiana e dall’incontro fiorentino che ha visto un faccia a faccia tra il Ceo di Apple, Tim Cook, e il presidente dell’Osservatorio giovani-editori, Andrea Ceccherini, è emersa netta l’esigenza di riaffermare il valore dell’informazione di qualità contro una delle emergenze civili della società moderna, le fake news, oltre a ribadire la necessità di garantire la crescita morale e civile dei cittadini, in particolare delle giovani generazioni.

L’alleanza che Tim Cook e Andrea Ceccherini hanno annunciato a Firenze ripercorre molti dei temi emersi nei discorsi che a Roma hanno visto protagonisti il neo sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, e il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti. La considerazione di fondo è che l’informazione è un bene fondamentale di ogni democrazia, che va tutelato specie in un momento così delicato come è il passaggio da un’informazione prevalentemente su tv e carta all’affermarsi di nuovi webmedia.

E giustamente il sottosegretario Martella ha spiegato che il sostegno che lo Stato dà ai giornali non è un sussidio uguale agli altri, perché ha a che fare con il concetto stesso di democrazia. Qualsiasi esborso, per chiunque di noi, può essere una spesa o un investimento: il costo del sostegno pubblico all’editoria, che peraltro nel tempo si è ridotto ed è elargito a sostegno del pluralismo informativo, rientra nella seconda fattispecie: sono soldi che lo Stato investe nella formazione dei cittadini. In sostanza investe in democrazia. Più o meno gli stessi concetti che sono risuonati a Firenze, quando Cook e Ceccherini hanno spiegato l’importanza di una lotta comune contro le fake news, in una battaglia che non può essere solo tecnologica ma anche umana, quella di educare lo spirito critico delle persone e in particolare delle giovani generazioni. Il mondo cambia e le insidie sono dietro l’angolo, si uscirà dalla crisi solo con una grande alleanza di spiriti liberi, coraggiosi e onesti, una civile e grande alleanza.