Black Friday offerte

Scopri tutti gli sconti Black Friday per il 27/11

Black Friday origine

L’origine del Black Friday risale agli anni Cinquanta. Da allora, il giorno successivo alla festa del Ringraziamento è diventato un appuntamento fisso per gli acquirenti americani, che possono così iniziare a dedicarsi agli acquisti natalizi.

A dare il via a questo evento furono le parate organizzate in Nord America a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo proprio in occasione del Ringraziamento, ma che terminavo spesso con l’arrivo di Babbo Natale, a rappresentare l’inizio del periodo natalizio. Molte grandi catene cavalcarono l’onda di queste parate, come nel caso della catena di distribuzione Macy’s che proprio nel venerdì che oggi viene chiamato Black Friday, incentivavano lo shopping.

Black Friday significato

La spiegazione del significato di Black Friday è incerta, sono tante le leggende metropolitane che girano intorno all’origine del nome di questo evento. Tra le teorie più accreditate c’è quella legata agli anni Cinquanta, quando pare che molti si dessero malati proprio il venerdì successi al giorno del Ringraziamento per fare un ponte e avere quattro giorni di riposo. Da qui il nome di venerdì nero, cioè negativo, per i commercianti. Un’altra teoria, invece, sarebbe legata alle strade intasate dalle auto che si riversavano sulle strade delle città americane per recarsi nei negozi. Sarebbero stati i poliziotti di Filadelfia a coniare il termine Black Friday per riferirsi alle vie congestionate da gestire.

Sicuramente falsa, invece, la teoria che vuole l’espressione Black Friday essere nata nel periodo della schiavitù per indicare il giorno in cui i proprietari terrieri potevano acquistare mano d’opera a prezzo ridotto. Come molte leggende metropolitane, quest’ultima ha avuto molta risonanza sui social network.

Solo negli anni Ottanta, comunque, il significato di Black Friday ha assunto il senso che gli viene dato oggi a livello nazionale e internazionale. Per trovare uno stratagemma e una storia che fosse meglio vendibile a livello internazionale, un’altra spiegazione che è stata data è quella che Black Friday sarebbe riferito al nero dell’inchiostro utilizzato al posto del rosso sui libri contabili proprio grazie al forte incremento delle vendite di quei giorni.

Quando è il Black Friday

Il Black Friday è il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre e rappresenta per gli statunitensi una festa nata già nel 1600, quando ancora gli USA erano divisi in colonie controllate dagli europei. Dal 1777, anno fondamentale nella guerra di indipendenza americana, viene istituita come festa ufficiale.

Quando inizia il Black Friday

Il Black Friday inizia venerdì 27 novembre, ma sono tanti i marchi che allungano questo periodo se non a tutto il mese di novembre, almeno alla settimana precedente. Quindi è possibile trovare sconti e offerte anche nei giorni precedenti il 27 novembre.

Quanto dura il Black Friday

Il Black Friday dura un giorno, ma alle 24 ore originali si sono aggiunti anche i giorni precedenti e successivi. Nel weekend che porta al Cyber Monday, infatti, non è raro trovare offerte e sconti che sono iniziati venerdì e che proseguono senza interruzioni né cambiamenti.

Quando finisce il Black Friday

Il Black Friday finisce e inizia nello stesso giorno, anche se ormai si parla spesso di Black Week per indicare che l’intera settimana che precede l’evento è caratterizzata da prezzi scontati e prodotti in offerta. Il weekend successivo al venerdì nero, poi, è spesso collegato al lunedì dedicato alla tecnologia.