{{IMG_SX}}Mosca, 22 maggio 2008  - Il tecnico del Manchester United Alex Ferguson ha dedicato il successo nella Champions League ai Busby Babes, alla squadra che incantò il mondo e che fu protagonista 50 anni fa della tragedia aerea di Monaco di Baviera.

"E' stato davvero emozionante, avevo garantito che avremo onorato la loro memoria e così è stato", ha detto l'allenatore soffermandosi sulla sciagura che tolse la vita a 23 persone, tra cui otto giocatori della straordinaria squadra di sir Matt Busby. E proprio il legame tra quel Manchester e quello di oggi ha contribuito, secondo Ferguson, all'esito della finale di Mosca, vinta 7-6 ai calci di rigori sul Chelsea.

"Il fato ci ha messo del suo anche nello scivolamento di John Terry", ha ammesso Ferguson. Terry ha fallito il rigore che avrebbe dato il successo ai Blues, scivolando proprio al momento del tiro. "Avevamo un ideale, e giocare contro chi ha un ideale è molto difficile. Penso - ha aggiunto - che il fato ha avuto un suo ruolo. Ora mi sento molto, molto orgoglioso".