{{IMG_SX}}Manchester, 29 aprile 2008 - Una rete di Paul Scholes al 14' su un rinvio errato di Gianluca Zambrotta regala al Manchester United la finale di Champions League 2008, dopo lo zero a zero dell'andata. I Red Devils sono riusciti poi a controllare il tentativo di rimonta dei catalani che, però, a parte Messi, sono apparsi tutti abbastanza sotto tono.

 

Dopo un inizio aggressivo del Barcellona con Messi che per due volte dà i brividi al pubblico dell'Old Trafford, sono i padroni di casa del Manchester United a sbloccare il risultato. Zambrotta libera su Cristiano Ronaldo ma il suo rinvio è errato e si trasforma in un assist perfetto per Scholes che infila all'incrocio. Ancora Messi cerca la conclusione a girare al 20' ma Van der Sar respinge. Il Barca spinge e Deco ha due buone occasioni che non sfrutta al 34' su assist di Etòo alzando di poco ed al 37' sparacchiando malamente dal limite. Sono i catalani ora i padroni del campo ed al 43' su punizione da 30 metri di Xavi, Milito non riesce a girare in gol.

 

Al rientro in campo, ancora pressione del Barça ma poi i Red Devils riprendono le redini del gioco e la difesa blaugrana soffre. Zambrotta è il primo ammonito del match. Al 9' Valdes respinge una conclusione ravvicinata di Tevez. Al quarto d'ora Franck Rijkaard toglie Iniesta e butta dentro Henry che entra tra i fischi dell'Old Trafford. Il Barcellona preme ma non trova lo spunto nei 16 metri finali. Allora al 27' entra Bojan per Eto'o. Al 31' doppia sostituzione per Ferguson con Giggs per Nani e Fletcher per Scholes. Al 33' su corner colpo di testa di Henry parato a terra da Van der Sar. Al 35' Tevez per Ronaldo che prova la giocata personale sulla destra ma il suo tiro è a lato.

 

Serrate finale dei catalani che, però, appaiono stanchi e con le idee appannate. A Ronaldo e compagno non resta che controllare fino al triplice fischio del tedesco Fandel che li spedisce a Mosca per la loro terza finale di Champions. Il 21 maggio affronteranno la vincente del match di domani sera tra Chelsea o Liverpool, dopo l'uno a uno dell'Anfield Road, per la prima finale tutta inglese della storia.

 

Manchester Utd (4-4-2): Van der Sar, Hargreaves, Ferdinand, Brown, Evra (47' st Silvestre), Nani (32' st Fletcher), Scholes (32' st Giggs), Carrick, Park, C. Ronaldo, Tevez. (29 Kuszczak, 8 Anderson, 22 O'Shea, 47 Welbeck). All.: Ferguson.

 

Barcellona (4-3-3): Valdes, Zambrotta, Puyol, Milito, Abidal, Xavi, Yaya Toure' (43' st Gudjohnsen), Deco, Messi, Eto'o (26' st Bojan), Iniesta (15' st Henry). (13 Pinto, 21 Thuram, 16 Sylvinho, 15 Edmilson). All.: Rijkaard

 

Arbitro: Fandel (Germania).

 

Rete: nel pt 14' Scholes.

 

Angoli: 5-4 per il Manchester.

 

Recupero: 1' e 5'. Ammoniti: Zambrotta, Carrick. C. Ronaldo e Yaya Toure' per gioco scorretto; Deco per comportamento non regolamentare. Spettatori: 75 mila.