{{IMG_SX}}Manchester, 29 aprile 2008  - Il Barcellona di Frank Rijkaard si presenta alla sfida dell'Old Trafford senza i favori del pronostico dopo lo 0-0 del Nou Camp ma il tecnico dei blaugrana punta al colpaccio in casa del Manchester United.

 

"Dovremo imporre il nostro stile di gioco ed essere coraggiosi", ha detto Rijkaard in vista della semifinale di ritorno di Champions League. "E' ovvio che per batterli servirà un grande sforzo. Potremo parlare tutta la notte di tattica - ha aggiunto il tecnico - ma quando questo tipo di partite inizia le tattiche non contano niente".

 

Il Barca ritrova il capitano Carles Pujol, assente all'andata per squalifica, che prenderà il posto del messicano Rafa Marquez, a sua volta squalificato. A centrocampo Edmilson, assente all'andata per un problema alla schiena, dovrebbe giocare al posto di Giovani. 

 

FERGUSON: ORGOGLIOSO DELLA MIA SQUADRA

 

Alex Ferguson ha grande fiducia in vista della semifinale di ritorno di Champions League in programma all'Old Trafford tra il suo Manchester United e il Barcellona. "Mi fido dei miei giocatori, sono felice con loro di rappresentare il Manchester United in ogni momento", ha detto Ferguson. 

 

I Red Devils ripartiranno dallo 0-0 del Nou Camp. "I miei giocatori sono fantastici, hanno un grande carattere e lo hanno dimostrato nel secondo tempo con il Chelsea. Silvestre aveva giocato appena una partita in nove mesi, mentre Fletcher era fuori da diverse settimane. Questo tipo di carattere - ha detto Ferguson - fa parte del Manchester United. Sintetizza il tipo di giocatori di cui abbiamo bisogno e sono assolutamente fiero dei giocatori che scenderanno in campo per rappresentare me e il club".


Dopo il ko con il Chelsea, che ha permesso ai Blues di agganciare il Manchester al comando della Premier League, Ferguson punta alla finale di Mosca per un rapido riscatto della sua squadra. "Sarà una partita molto equilibrata, più aperta di quella dell'andata ma noi abbiamo molte possibilità", ha detto il tecnico degli inglesi. "Il Barcellona giocherà allo stesso modo, puntando sul possesso palla. Con loro è sempre la stessa cosa e non cambieranno stavolta".

 

Queste le probabili formazioni di Manchester United-Barcellona, ritorno della semifinale di Champions League

 

Manchester United (4-4-2): 1 Van der Sar, 6 Brown, 5 Ferdinand, 15 Vidic, 3 Evra, 7 Ronaldo, 18 Scholes, 4 Hargreaves, 24 Fletcher, 10 Rooney, 32 Tevez. (29 Kuszczak, 2 Neville, 27 Silvestre, 8 Anderson, 11 Giggs, 16 Carrick, 13 Park). All.: Ferguson

 

Barcellona (4-3-3): 1 Valdes, 11 Zambrotta, 5 Puyol, 3 Milito, 22 Abidal, 6 Xavi, 24 Yaya Toure, 20 Deco, 19 Messi, 9 Eto'o, 8 Iniesta. (13 Pinto, 21 Thuram, 16 Sylvinho, 15 Edmilson, 7 Gudjohnsen, 27 Bojan, 14 Henry. All.: Rijkaard

 

Arbitro: Herbert Fandel (Germania).