{{IMG_SX}}Liverpool (Inghilterra), 22 aprile 2008  - Liverpool-Chelsea atto terzo. Finisce 1-1. Domina il Liverpool che in pieno recupero si fa male da solo, con l'autorete di Riise. Europa provincia d'Inghilterra. E' Champions League.

Ad Anfield Liverpool e Chelsea si sfidano per cercare l'accesso alla finale di Mosca fra un mese. Una storia che si e' gia' vista nel 2005 e nel 2007 e l'ha sempre spuntata il Liverpool. Una volta con un gol-non gol di Luis García, la volta seguente ai rigori dopo due 1-0 firmati Joe Cole (all'andata per il Chelsea), Agger (al ritorno per il Liverpool.

In campionato non c'e' storia, il Chelsea si gioca il titolo sabato nella sfida con la capolista Manchester United avanti di tre punti, ma questa e' Champions, qui comanda il Liverpool con due finali nelle ultime tre edizioni. Finale che i Blues sognano dall'insediamento del magnate Abramovic e che non hanno mai conquistato nella loro storia. Benitez recupera Gerrard dopo i problemi al collo.

Grant si presenta ad Anfield con Lampard e Drogba recuperati dell'ultimo'ora, ma senza Essien squalificato e con Ballack in non perfette condizioni. Sheva e' in panchina. Il palcoscenico e' di quelli da togliere il fiato.

"You'll never walk alone" accoglie le squadre in campo e il ritmo e', da subito, infernale. Ma la prima emozione e' al minuto dodici quando l'olandese Kuyt si allunga troppo la palla su lancio di Xabi Alonso (oggetto del desiderio della Juventus) e permette a Cech di recuperare in uscita disperata.

Il Chelsea risponde al 18' con un cross di Drogba, sul quale Joe Cole non arriva per un pelo. Lo stesso Cole un minuto piu' tardi spreca un'invenzione di Lampard che lo mette solo davanti a Reina. Alla mezz'ora contatto dubbio al limite dell'area fra Drogba e Carragher, con l'ivoriano che protesta, ma sarebbe stato comunque fallo dal limite.

Dalla parte opposta e' Cech ad opporsi a Torres che gli si presenta solo davanti. Ballack rimedia ad un uscita errata di Cech con un anticipo provvidenziale di testa su Xabi Alonso.

Il gol arriva al minuto quarantatre ed e' di Kuyt, il giocatore che lo scorso anno regalo ai Reds la finale segnando il rigore decisivo a Cech. Lampard perde ingenuamente palla davanti alla propria area, Mascherano prova il tiro, ma lo sbaglia, la palla si impenna e ne nasce un pallonetto che arriva dalla parti di Kuyt. L'olandese si difende dall'attacco di Makelele e sull'uscita di Cech lo trafigge con un tiro sotto le gambe. 1-0 Liverpool nella bolgia di Anfield. Il miglior attacco della Champions (26 le reti dei Reds prima di stasera) perfora la miglior difesa (solo quattro le reti subite dai blues prima del gol di Kuyt).

Si torna in campo ed e' ancora il Liverpool a fare la partita. La squadra di Benitez punge soprattutto con il gioco sulle fasce con le frecce orange Babel e Kuyt. E' proprio Babel a far infiammare Anfield con un tiro che esce di poco sulla sinistra della porta di Cech. Anfield che si scatena contro l'arbitro Plautz che ignora un netto tocco di braccio in area di Ballack su cross di Kuyt. Proprio Ballack al minuto venti impegna Reina di testa.

Resta comunque una partita in cui fa meglio il Liverpool. Si continua a ritmi forsennati e si vede anche qualche intervento cattivo, ma l'arbitro lascia in tasca i cartellini (l'unico per Terry nel recupero). Non riesce per un niente un triangolo Gerrard-Torres-Gerrard che avrebbe liberato il capitano solo davanti a Cech.

Cech che due minuti dopo si supera proprio su una conclusione all'incrocio dei pali di Gerrard. Grant gioca la carta Anelka a cinque dal termine. Ma e' ancora Liverpool e nel recupero Cech dice di no a Torres che batte a colpo sicuro dalla linea dell'area di porta.

Finisce qui? Assolutamente no. A cinque secondi dal termine cross di Kalou, sembra una palla facile facile, ma Riise si tuffa di testa e mette incredibilmente alle spalle di Reina. Ora la parola a Stamford Bridge, dove i Blues non perdono dalla bellezza di 100 partite.

 

Il tabellino

 

LIVERPOOL (4-2-3-1): Reina 6,5; Arbeloa 6,5, Skrtel 7, Carragher 6,5, Fabio Aurelio 6 (16' st Riise 6,5); Mascherano 6,5, Xabi Alonso 6,5; Kuyt 7, Gerrard 7, Babbel 6,5 (31' st Benayoun 6,5); F. Torres 6. A disp. Itandje, Hyyppia, Lucas, Crouch, Voronin. All. Benitez 7

 

CHELSEA (4-3-3): Chech 7; Paulo Ferreira 6, Ricardo Carvalho 6,5, Terry 5,5, A. Cole 5,5; Ballack 5,5 (41' st Anelka sv), Makelele 5,5, Lampard 5; J. Cole 5 (18' st Kalou 5,5), Drogba 5, Malouda 5. A disp. Hilario, Belletti, Alex, Mikel, Shevchenko. All. Grant 5,5

 

 

Arbitro: Plautz (Austria).

Reti: nel pt 43' Kuyt; nel st 49' Riise (aut.) Angoli: 6-5 per il Liverpool.

Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Terry per gioco falloso. Spettatori: 42.000.