Texas, corsa elettrizzante: fantino dà la scossa per vincere

Roman Chapa è stato beccato di nuovo sul fatto: ha utilizzato un dispositivo elettrico per far vincere il suo cavallo durante una corsa al galoppo

La foto che non piaceva a Chapa

La foto che non piaceva a Chapa

Texas, gennaio 2015 - Questa fotografia è stata scattata il 17 gennaio scorso alle Richard King Stakes del Sam Houston Race Park e pubblicata in un normale resconto post-gara sul sito dell'ippodromo.

Ma non era piaciuta per nulla al soggetto umano del binomio inquadrato e risultato vincitore per mezza lunghezza, che ne aveva richiesto la cancellazione perché "era venuta male": la cosa ha insospettito il fotografo, i giornalisti e anche i giudici della riunione di corse che l'hanno osservata con più attenzione.

A guardarla bene è un po' strana, in effetti: il cavallo (Quiet Acceleration) ha un'espressione tra lo spaventato e il preoccupato, e cerca di capire cosa succede dietro di lui dove c'è qualcosa che lo ha sorpreso in modo negativo.

Il fantino invece, tale Roman Chapa ha uno sguardo furbetto e un mezzo sorriso sulla faccia magra. Particolare il contrasto tra lo stupore impaurito del Purosangue nel bel mezzo dell'azione e la serafica fiducia del jockey.

Ma fiducia in cosa? nell'effetto del trucco che sta mettendo in opera: perché se guardate bene nella sua mano sinistra potete notare un aggeggio che non è una frusta (quella l'aveva nella destra), ma un buzzer: un dispositivo a batteria capace di dare una scossa elettrica.

Ovviamente questo giochino elettrico è del tutto proibito e il jockey è stato sospeso due giorni dopo la corsa per aver esercitato una illecita influenza sul risultato della gara: è anche stato emesso un ordine di arresto nei suoi confronti, ma al momento Chapa (già  sospeso in passato per lo stesso reato e per aver utilizzato anche un chiodo come "aiuto") non è rintacciabile da nessuna parte. 

Leggi l'articolo originale sull'Inquisitr