Giovedì 18 Aprile 2024

L'arma vincente dello sceicco? è Nopoli del Mà, cavallo sardo

Un cavallo nato in Sardegna vince la 160 km. di endurance del sultanato del Dubai

Nopoli del Mà durante la gara, foto di Giovanni Manca

Nopoli del Mà durante la gara, foto di Giovanni Manca

 

Dubai, gennaio 2015 - Si fa chiamare anche Zazza, suo nom de plume quando pubblica poesie: ma ufficialmente è Hamdan bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario del Dubai: nato nel 1982 ha studiato alla Royal Military Academy di Sandhurst (la stessa frequentata da W.S. Churchill e i principi William ed Harry d'Inghilterra, tanto per fare qualche nome), ha appena vinto la Endurance Cup disputata proprio nel suo sultanato e sponsorizzata Longines montando Nopoli del Mà, cavallo  nato e allevato a Santa Teresa di Gallura.

160 durissimi chilometri di deserto, 170 cavalli iscritti di cui soltantohanno portato a termine la gara, fermati gli altri ai sei cancelli veterinari disseminati lungo il percorso: Napoli del Mà ha chiuso la pratica in 6 ore, 31 minuti e 33 secondi con una media di 24,5 chilometri l'ora,  con l'ultimo giro a 32,6 km./h sbaragliando anche molti soggetti locali.

Da notare che le condizioni della gara erano più difficili del previsto, essendo la giornata un po' più calda rispetto alle medie stagionali del sultanato.

Nella foto di Giovanni Manca il binomio vincente durante la sua performance.

15 gennaio 2015

p.s. per un banale refuso abbiamo scritto "...soltanto 2 cavalli hanno portato a termine la gara", ma il dato corretto è 72. Settantadue cavalli su 170 hanno portato quindi a termine la gara: ringraziamo Giovanni Manca, nostro referente per la Sardegna e tutti i suoi cavalli, per la segnalazione.