{{IMG_SX}}Catania, 18 maggio 2008  - Festa per il Catania al 'Massimino' dove i siciliani hanno pareggiato 1-1 la sfida con la Roma centrando la salvezza. Niente festa, invece, per la Roma, passata in vantaggio nel primo tempo con Vucinic e per 45' campione d'Italia.

La vittoria dell'Inter a Parma arrivata nella ripresa ha tolto le speranze ai giallorossi, in balia di uno scatenato Catania nel secondo tempo, e raggiunti a 5' dal termine dal gol della salvezza per i padroni di casa firmato da Martinez. La Roma chiude il campionato con 82 punti a tre lunghezze dall'Inter che si aggiudica il suo 160 scudetto. 37 i punti per il Catania che ripartirà dalla massima serie la prossima stagione.
 

Buon avvio di partita del Catania, condito però da qualche nervosismo di troppo. L'arbitro Saccani ha il suo da fare per calmare gli animi, mentre la Roma cerca di far girare la palla e attaccare in velocità. La prima conclusione in porta è proprio dei giallorossi con Pizarro il cui destro dal limite termina di poco fuori. La Roma non forza i ritmi ma, dopo appena 8', riesce a sbloccare il risultato con una bella azione personale di Vucinic.

Il montenegrino si libera di un avversario, entra nell'area avversaria, e batte Bizzarri con un diagonale rasoterra. Il vantaggio regala tranquillità ai giallorossi, anche perchè il risultato di Parma-Inter resta sullo 0-0.

La Roma si limita a controllare concedendo un po' troppo e, alla mezz'ora, gli etnei sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Martinez. La replica degli ospiti è affidata a Mancini che, da buona posizione, conclude sull'esterno della rete.

 


Il tabellino

 

Catania (4-1-4-1): Bizzarri 5,5; Silvestri 6, Terlizzi 6, Stovini 6, Sabato 5 (1' st Morimoto 7); Biagianti 6,5; Colucci 5,5 (15' st Mascara sv), Baiocco 5,5, Gia. Tedesco 6, Vargas 6,5; Martinez 7 (44' st Sottil sv). A disp. Polito, Sardo, Edusei, Pia'. All. Zenga 7

 

Roma (4-2-3-1): Doni 7; Cassetti 5,5, Mexes 6,5, Panucci 6, Tonetto 5,5; De Rossi 6,5, Pizarro 6,5; Perrotta 5,5, Aquilani 5,5 (31' st Brighi sv), Mancini 5 (12' st Giuly sv); Vucinic 7. A disp. Curci, Cicinho, Juan, Antunes, Esposito. All. Spalletti 6

 

Arbitro: Saccani di Mantova 6

Marcatori: 8' pt Vucinic (R), 40' st Martinez (C)

Note: ammoniti Vucinic, Terlizzi, Panucci, Baiocco. Recupero 1' pt, 0' st. Spettatori 23 mila circa