{{IMG_SX}}Udine, 13 aprile 2008 - Rimonta chiama rimonta. Dopo quella fallita in Champions col Manchester United, la Roma si rifa' ad Udine. Dove va sotto in apertura di ripresa, poi in 6' con Vucinic e Taddei riapre il campionato e rilancia la sfida all'Inter. Il Friuli si conferma ancora una volta terra di conquista per Luciano Spalletti e la sua banda.

 

Terzo successo nelle ultime tre stagioni e tre sono i gol della vittoria giallorossa sulla squadra di Marino. L'ultimo, quello di Giuly allo scoccare del 90', ha completato la "reazione" scatenata dal colpo di testa di Di Natale (obiettivo della Roma per il prossimo mercato) ad inizio ripresa e liberato l'esultanza di Spalletti, perche' il sogno scudetto resta in piedi. Un po' meno quello europeo dell'Udinese, che ha gettato al vento una grande occasione per scavalcare Samp e Milan e piazzarsi da solo alle spalle della Fiorentina. Il 16esimo centro di Di Natale aveva innervosito non poco una Roma fin li' sprecona e creato le premesse per il colpaccio.

 

I friulani hanno pero' commesso l'errore di continuare a giocarsi la partita a viso aperto, subendo cosi' l'uno-due di Vucinic e Taddei e poi il sinistro di Giuly, che ha messo fine alle residue speranze bianconere e le ali a una Roma rafforzata dal ritorno di un Totti ad alti livelli. Spalletti lo schiera subito dopo due settimane di stop ma all'ultimo perde Juan, durante il riscaldamento. Il brasiliano si scontra con il compagno di reparto, Mexes, avverte un fastidio a un flessore e chiede di potersi accomodare in panchina. Al centro va Panucci che almeno per il primo quarto di gara ha poco lavoro da sbrigare.

 

Perche' la Roma parte forte, fa la partita e costringe l'Udinese sulla difensiva. Totti e' ispiratissimo. Al 9' sfida Handanovic con una della sue punizioni da distanza siderale. Dopo 7' Taddei a porta vuota mette sopra la traversa. Al 22' e' il turno di Vucinic, che controlla incorsa e tira al volo ma sbaglia la mira. Il montenegrino si ripete al 25', subito dopo un altro tentativo di Totti bloccato da Handanovic. Di Natale e Quagliarella provano a fare uscire l'Udinese, che a cavallo della mezzora vive il suo momento migliore. Doni devia in angolo (non concesso) una bordata di Pepe (29'), D'Agostino sfiora il palo su punizione con il portiere brasiliano immobile (32'), quindi un altro brasiliano (Taddei) salva sulla linea una capocciata di Quagliarella (33').

 

La sfuriata friulana dura poco e il finale di tempo e' tutto della squadra di Spalletti, con Totti vicino al vantaggio due volte. L'inizio della ripresa, invece, vede protagonista Toto' Di Natale, che dopo 35'', complice un erroraccio di Tonetto, sbaglia a tu per tu con Doni, ci riprova ancora senza esito un minuto dopo e, alla fine, al 7' fa centro di testa. Nell'occasione Panucci, in anticipo su Di Natale, abbassa la testa all'ultimo quasi a chiamare l'uscita di Doni, che prende il gol e poi se la prende col compagno arrivando anche alle mani prima dell'intervento di Mexes.

 

La tensione contagiata pure Totti, ammonito all'8' dopo un vaffa a Rizzoli, colpevole di averlo disturbato al momento del tiro (alto). Il capitano sbaglia il tap-in dopo una botta di De Rossi, Coda sfiora l'autogol (palo pieno) e al 19' arriva il pari con un gran gol di Vucinic. La Roma mette la freccia al 25', quando Taddei trova il sette d'interno sinistro. Handanovic evita il 3-1 su Vucinic (36') e Pizarro (41') ma deve piegarsi davanti a Giuly, il piccolo principe di una squadra che non vuole rinunciare al sogno di diventare regina d'Italia.

 

Udinese (3-4-3): Handanovic 6,5; Zapotocny 6, Coda 5,5, Lukovic 5,5; Ferronetti 5,5 (34' st Zapata sv), D'Agostino 5,5 (38' st Pinzi sv), Inler 6, Dossena 6 (32' st Floro Flores sv); Pepe 5,5, Quagliarella 5,5, Di Natale 6. A disp. Saulo, Colombo, Isla, Eremenko. All. Marino 5,5

 

Roma (4-2-3-1): Doni 6,5; Cicinho 6,5, Mexes 7, Panucci 6, Tonetto 6; De Rossi 7, Pizarro 6,5; Taddei 7, Perrotta 5,5 (17' st Giuly 7), Vucinic 7 (47' st Antunes sv); Totti 6,5 (31' st Brighi 6,5). A disp. Curci, Juan, Mancini, Esposito. All. Spalletti 7

 

Arbitro: Rizzoli di Bologna 6

 

Marcatori: 7' st Di Natale (U), 19' st Vucinic (R), 25' st Taddei (R), 45' st Giuly (R)

 

Note: ammoniti Dossena, Pepe, Totti, Taddei. Recupero 2' pt, 4' st. Spettatori 16 mila circa