{{IMG_SX}}Firenze, 6 aprile 2008  - Tre punti d'oro in chiave Champions per la Fiorentina, che si conferma una corazzata al "Franchi" e supera 2-0 la Reggina ultima in classifica con Pazzini e Mutu. Prandelli cambia sei giocatori rispetto alla gara di Coppa Uefa contro il Psv, e in attacco schiera Mutu, Pazzini e Papa Waigo. Sul fronte reggino Orlandi si affida al 4-4-1-1 con Brienza trequartista e Makinwa unica punta.

 

Nei primi minuti è la Fiorentina ad attaccare, ma la Reggina non sta a guardare e in contropiede si affida alle giocate di Brienza e Vigiani e alla velocità di Makinwa. Al 23' la Fiorentina va in vantaggio: cross dalla sinistra di Pasqual e gran colpo di testa di Pazzini che batte Campagnolo. Al 29' Reggina pericolosa, con Frey che di piede evita il peggio su un colpo di testa ravvicinato di Vigiani. I viola cercano il 2-0 della tranquillità, ma gli amaranto al 36' sfiorano il pareggio, con Brienza, che servito da Vigiani colpisce il palo.

 

Prandelli nel secondo tempo schiera Jorgensen al posto di Papa Waigo, e gli effetti si vedono: i viola mantengono costantemente l'iniziativa, e vanno vicini al raddoppio in almeno due occasioni: al 14' destro di Jorgensen respinto da Campagnolo, sul pallone si avventa Pasqual che a botta sicura colpisce la traversa. Sei minuti dopo ancora Campagnolo deve respingere un colpo di testa ravvicinato di Mutu su cross di Montolivo.

 

La Fiorentina sfiora a più riprese il meritato raddoppio, che dopo qualche apprensione (punizione alta di Barreto al 43'), arriva al 47', con Mutu che conclude alla perfezione un contropiede orchestrato da Vieri e rifinito di tacco da Gobbi. I viola così si riportano a +4 sul Milan, mentre la Reggina resta per il momento da sola in fondo alla classifica.

 

 

Il tabellino

 

Fiorentina (4-3-3): Frey 6,5; Potenza 6, Dainelli 5,5, Kroldrup 6, Pasqual 6,5; Donadel 6, Liverani 6,5 (34' st Gobbi sv), Montolivo 7; Papa Waigo 6 (1' st Jorgensen 6,5), Pazzini 7 (25' st Vieri 6), Mutu 6. A disp. Avramov, Da Costa, Kuzmanovic, Osvaldo. All. Prandelli 6,5

 

Reggina (4-4-1-1): Campagnolo 7; Lanzaro 5,5 (24' st Alvarez sv), Cirillo 5, Valdez 5,5, Aronica 5; Vigiani 5,5, Barreto 5, Tognozzi 5, Modesto 5 (9' st Hallfredsson 5,5); Brienza 6,5; Makinwa 5 (26' st Amoruso sv). A disp. Novakovic, Costa, Cascione, Cozza. All. Orlandi 5,5

 

Arbitro: Celi di Campobasso 6

Marcatori: 23' pt Pazzini, 47' st Mutu

Note: ammoniti Donadel, Valdez. Recupero 2' pt, 4' st. Spettatori 35.000 circa.