{{IMG_SX}}Milano, 22 aprile 2008 - I ‘RUMOURS’ su Mourinho e i suoi discepoli, le verità su Ronaldinho, il doppio gioco di Flamini. La Milano calcistica ascolta con interesse le notizie in arrivo dall’Inghilterra e dalla Spagna che annunciano grandi rivoluzioni nei due club meneghini. All’ora della colazione il primo sussulto: "Mourinho ha firmato per l’Inter, porterà Drogba e Lampard!". Chissà se Moratti avrà sorriso ("Non è più neanche il caso di smentire", ha detto ieri sera) o avrà pensato al suo portafogli quando gli hanno riferito il titolo del Sun. Infatti il tecnico portoghese avrebbe addirittura pianificato il mercato dei nerazzurri per la prossima stagione, ponendo come condizione per il suo arrivo l’ingaggio dei fedelissimi Drogba e Lampard (o in alternativa, aggiungiamo noi, Deco). Il tutto, ingaggio del tecnico a parte, per la cifra di 35 milioni di sterline, ovvero circa 45 milioni di euro. I beninformati che transitano dalle parti di via Durini, sostengono però che il patron mai deciderà di disfarsi di Mancini pagandogli altri tre anni di contratto, a meno che sia il tecnico a chiedere di andar via, destinazione Chelsea.

 

Capitolo Ronaldinho. E qui il mistero si infittisce. Dopo Galliani, ieri anche Moratti ha preso le distanze dal Barcellona: «Il giocatore brasiliano è troppo caro anche per noi». Dichiarazione che spiazza i catalani e che può fare il gioco del Manchester City ma soprattutto del Milan che non molla l’obiettivo, ben sapendo di avere la parola (ben retribuita...) del giocatore e del fratello-manager. Se ne riparlerà dopo l’impegno dei blaugrana in Champions League, ma la sensazione è che le parti torneranno ad avvicinarsi: la prima offerta del Milan (20 milioni per Ronaldinho più 8 per Zambrotta) si è scontrata con la richiesta del Barcellona (38 milioni per il brasiliano più 12 per l’azzurro); ora si potrebbe chiudere a metà strada (28 milioni per l’ex Pallone d’Oro più 7 per il terzino), cioè a 35 milioni complessivi. Anche perché l’attaccante, per questione d’immagine, non ha alcuna intenzione di avvalersi dell’articolo 17 del regolamento Fifa che gli permetterebbe di svincolarsi con soli 16 milioni e il Barcellona stesso non vuole trattenere un calciatore controvoglia. Va detto che i rossoneri hanno chiesto al club spagnolo anche Marquez (ma il primo obiettivo per la difesa è il giallorosso Mexes).

 

Tutto ancora da definire il destino del centrocampista Flamini, in scadenza di contratto con l’Arsenal. Sul francese ora pare in vantaggio il Bayern Monaco (che ha cercato pure i rossoneri Gattuso e Pirlo) che offre 4 milioni a stagione e un ricco bonus alla firma del contratto.

 

La Juventus continua la trattativa con il Palermo per Amauri (cercato anche da Arsenal, Barcellona e Real Madrid), ma non è facile perché i rosanero chiedono Giovinco e Lanzafame. I bianconeri puntano inoltre su Cudicini (ha già lavorato con Ranieri nel Chelsea) per il ruolo di vice-Buffon.