Giovedì 25 Aprile 2024

Prince, all'asta la sua chitarra 'Nuvola Gialla'. E spunta un altro erede

La nipote di un fratellastro potrebbe reclamare parte dell'eredità, la decisione è in mano a un ammministratore. Al momento gli eredi sono una sorella e 5 fratellastri. All'asta in Texas la chitarra simbolo di Prince, 'Nuvola Gialla'

Prince con la sua Yellow Cloud (Instagram)

Prince con la sua Yellow Cloud (Instagram)

Los Angeles, 14 maggio 2016  - Mentre "Nuvola gialla", la chitarra di acero giallo che Prince suonò tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, andrà all'asta a Beverly Hills con una base di 30mila dollari, ecco spuntare un nuovo possibile erede.

Si tratta della nipote di un fratellastro, ora deceduto, magico genio del rock scomparso in circostanze ancora da capire il 21 aprile scorso. Prince non ha lasciato testamento e quindi è stato nominato un amministratore, che ora, oltre la sorella e cinque fratellastri del cantante, dovrà tenere conto della nipotina di Duane Nelson, morto anche lui come suo figlio, il padre della ragazza, avuta con una donna non sposata.

Ora Michel Padden, l'avvocato della famiglia Nelson, non è stato in grado di mettersi in contatto con la madre della giovane J.H. che è minorenne. Il legale sente "l'obbligo morale di informare J.H che sua figlia potrebbe essere una legittima erede di una fortuna di centinaia di migliaia di dollari". 

L'eredità, sicuramente milionaria, ma difficilmente quantificabilae al momento, anche per le  numerosi registrazioni inedite di Prince conservate a Paisley Park, la gigantesca residenza del cantante alle porte di Minneapolis.

In più nei giorni scorsi un detenuto 39enne ha sostenuto di essere il figlio del leggendario cantante e ha chiesto di potersi sottoporre al test del Dna per dimostrarlo. L'uomo, originario di Kansans City, sostiene che la madre ebbe rapporti sessuali non protetti con Prince nel 1976. Ora è in prigione in Colorado per il possesso di arma in una vettura rubata e non uscirà prima del 2020.

E nell'eredità rientrerà anche la vendita della mitica chitarra "Nuvola gialla", dal disegno eccentrico. La chitarra fu usata in studio, nei video e nei concerti finchè nel 1994 durante un concerto alla tv francese il manico si ruppe. Fu riparata, ma restò confinata allo studio di registrazione. Sarà messa all'asta il 24-25 giugno insieme ad altri cimeli, come un nastro di demo con i titoli dei brani scritti a mano dallo stesso Prince.  Garry Shrum, della casa d'aste texana Heritage Auctions non ha diubbi: "Nel campo degli strumenti musicali usati da celebrità, questa chitarra è unica come il pianoforte di Beethoven o il sax di John Coltrane".

Prince, a destra la sua chitarra 'Nuvola Gialla' (combo)