Al Bano e Romina (Lapresse)
Al Bano e Romina (Lapresse)

Berlino, 21 agosto - Le loro canzoni sono ancora vivissime nel ricordo dei tedeschi e loro se li sono coccolati aspettando con trepidazione stasera, dove al Waldbuehne di Berlino è atteso come un grande evento il ritorno di Al Bano e Romina. 

Il nuovo debutto in Germania - dopo oltre venti anni di assenza dalla scena nel Paese - è iniziato qualche settimana fa al talkshow di Markus Lanz, uno dei più seguiti della seconda serata sulla ZDF in Germania: dove hanno anche cantato, accompagnati dal conduttore al pianoforte, "Felicità". Al Bano ha fatto il "filosofo", e Romina, elegantissima, lo ha ironicamente sottolineato, punzecchiando l'ex marito con garbo. I due celebri cantanti si sono lasciati interrogare sul passato, sul ritorno in Russia - Lanz ha chiesto quali fossero le canzoni preferite di Putin - e hanno risposto anche a qualche domanda, porta con delicatezza, sul grande dolore provocato dalla scomparsa della figlia. 

Con l'ex coppia, idolo degli anni '80, i tedeschi sono affettuosi. E c'è molta curiosità sulla decisione di tornare insieme sul palco, dopo tanti anni di separazione. "Nel lavoro era tutto come prima", ha affermato alla DPA Al Bano. I media tedeschi riportano anche le risposte a chi li accusa in Italia di essere di nuovo insieme per motivi commerciali: "Per me la musica è magica", ha spiegato Romina. Mentre al Bano ha sottolineato: "Grazie a Dio ho guadagnato anche come solista". 

Al Waldbuehne, stasera nella capitale, sarà costruita una "Piazza italiana", con tanto di degustazione di vino (quello prodotto da lui) e olio di oliva, (prodotto, invece, da lei). I due canteranno i vecchi hit e i titoli del nuovo album.