custom logo
Perché voglio Domenicali presidente FerrariLeo Turrini - 6 agosto 2019

Continuo a rispondere alle vostre domande.

@Andrea. Rispondo anche sei hai scritto fuori tempo. A Wolff nell’immediato interessa un pilota giovane, tipo Ocon, per ragioni anche commerciali. Vettel in Mercedes adesso non avrebbe senso.
@Nigel73. La notte di Kimi a Dubai la racconto un’altra volta. Di Irvine posso dirti che una sera venne a cena a casa mia, 1999. Si presentò dicendo: ci sarebbero due tortellini, ma solo due perché domattina prima dei test Todt mi controlla il peso? E ne mangiò tre piatti.
@Catastrophe. Se io fossi negli azionisti Ferrari, nominerei Stefano Domenicali presidente della azienda. A quel punto, anche per Binotto team principal le cose cambierebbero. In meglio.
@l’annodellariscossa. Leclerc sta imparando. Non è stato aiutato da una grottesca grancassa mediatica, adesso quelli che lo hanno pompato troppo presto sono i primi a sottolinearne gli errori. Ma il futuro è suo.
@ingegnersilvio. Binotto disse in tempi non sospetti di considerarsi team principal e non dt. Ci può stare. Ma allora il direttore tecnico chi è? Ti rispondo anche sulla coppia Ferrari 2021: Leclerc sicuro, Vettel vedremo.
@Matteo. Rory Byrne è un genio. Ha contribuito a fare la storia della Formula Uno. Aneddoti non ne ho, rimpianti sì. E tanti.
@velcro. L’ultima vittoria in Rosso per un pilota è qualcosa di unico. Schumi, anni dopo, disse che Shanghai 2006 era come la notte di Natale. Penso che per Kimi Austin 2018 sia la stessa cosa.
@KR7. Gentile sostenitore di Vettel (ma lo sai che Kimi è il miglior amico di Seb? Cosa aspetti a redimerti?), sul 2014 Ferrari mi sono già espresso. Kimi sali’ su una macchina legittimamente pensata per Alonso e andò più piano.
@Luigi. Grazie per le belle parole. Magari la SF90 perdesse perché sono state estese le zone di utilizzo del DRS sui circuiti! Perde perché è una vettura progettata male e sviluppata peggio.
@iceman. Non preoccuparti, io non ho perso la voglia di scrivere di F1, me ne occupo più di prima. Calcola solo che 21 anni (di digiuno iridato) più 13 fanno 34, oltre metà della mia esistenza da ferrarista. Posso essere un filo depresso o no?…
@matteo. Non so sei lo stesso Matteo cui ho risposto sopra. Michael e Ralf erano caratterialmente diversi, come accade tra fratelli. Avevano anche aspre differenze, ma non hanno mai smesso di volersi bene.
@volkov. Cacciare Binotto non avrebbe senso. Sarebbe invece il caso di metterlo in condizione di lavorare meglio.
@finoallafineforzaferrari. Ne ho accennato sopra e tu mi offri l’occasione di tornare sul tema. Io voglio Stefano Domenicali presidente Ferrari. Sarà il replay di Montezemolo 1991. Vedrai che un giorno gli Agnelli Elkann lo capiranno.