custom logo
Ma quanto va forte Leclerc con l’aragosta Ferrari?Leo Turrini - 28 febbraio 2019

Molto brutto il botto di Gasly con la Red Bull.

Molto buona l’impreazione suscitata da Carletto Leclerc al volante della Ferrari, anche sulla distanza.

Rassicurante la spiegazione della Scuderia sulla causa dell’incidente di Vettel.

Mentre Ricccris si riserva l’ultimissima parola (il giovanissimo cloggaro e’ attualmente impegnato al servizio di Netflix), andiamo avanti con i report da Barcellona del mito che si fece mitomane.

Buona lettura.

NELSON66 SCRIPSIT

Rieccomi con i miei deliri da bordo pista…

Un’altra giornata splendida per il lavoro dei team che quest’anno mi sembra non abbiano proprio motivo di lamentarsi della location storica dei tesr

Apro con una considerazione generale: queste macchine sono molto difficili da valutare così a sensazione. Rispetto a quelle che usavano le gomme piu strette, dove una vettura buona o cattiva si notava subito, queste finché non vengono “impegnate a fondo” sembrano tutte OK. Le differenze balzano all’occhio quando alzano il ritmo, ma su una giornata di test questo non avviene continuativamente e comunque non tutti nello stesso momento e quindi farsi un idea é molto piu difficile.

Venendo alla Rossa finalmente vista oggi in pista mi riallaccio innanzitutto ad una citazione del Nume…. ha ragione quando dice che la Ferrari é “brutta”! Pensavo e speravo che la livrea scelta fosse migliore dal vivo che in TV o in foto, ma seppur apprezzabile l’innovazione del tono opaco il colore scelto é veramente troppo chiaro ed impersonale… NON É ROSSA, é color aragosta.
Peró, ed é la cosa piu importante, la sensazione é di una vettura che va veramente bene su tutti i settori di questa pista. Reattiva sullo stretto, stabile sui curvoni, un ottima trazione e molto composta in frenata. E questo sia in mattinata quando ha simulato la qualifica sia in pomeriggio quando ha simulato la gara. Basterá per comBATTERE Mercedes (e forse RedBull)? E chi lo sa?

Di Mercedes ho scritto ieri…. é una macchina con un concetto progettuale unico e proprio. Diversa nelle forme, piú lunga, senza rake, e si conferma precisa e stabile ovunque. L’unico punto dove l’ho vista in leggera difficolta é all’uscita dell’ultima variante dove spesso il posteriore si scomponeva leggermente, ma in alcune curve di percorrenza tiene sempre traiettorie strette sul cordolo che gli altri si possono permettere unicamente con le mescole piu morbide.
Forse come lo scorso anno si tratta per loro di sistemare un po’ gli assetti, ma é come sempre temibile. Oggi durante il Time Attack di Leclerc e tutti gli altri la Mercedes ha evitato ancora una volta il confronto. Tattica o timore? Personalmente propendo per la prima sperando nella seconda

Attenzione a RedBull sulle piste piu’ strette e tortuose…. la vettura telaisticamente sta all’opposto di Mercedes. Corta ed iperreattiva nei cambi di direzione e con una trazione visibilmente superiore a tutti.
Il motore Honda é migliorato tantissimo, gira bello pieno, spinge bene e sembra ottimo in guidabita.
Io penso che i giappo bibitari sacrificheranno alcune gare con cambi motore preventivi (se necessario) per puntare alla vittoria sui circuiti a loro piu favorevoli.
In pomeriggio Gasly l’ha messa pesantemente a muro in curva 9 perdendola in ingresso ad alta velocita. Secondo errore grave nei test per il ragazzo francese, forse non ancora pronto per il livello della sfida.

Per il gruppone di centro mi prendo ancora domani prima di dare giudizi…. devo essere sincero che son tutti talmente “vicini” che fatico a farmi un opinione precisa.

Al momento direi bene ToroRosso, Haas e AlfaRomeo seppur quest’ultima un po’ in flessione rispetto alla scorsa settimana.
Sinceramente non riesco a valutare Renault e Racing Point, quest’ultima anche per la differenza enorme tra i due piloti. Williams in ritardo di preparazione e Mclaren indecifrabile tra buoni tempi probabilmente cercati e momenti in cui sembra non stare in strada.
Comunque sia mi aspetto che dietro ai tre TopTeam i valori in campo varieranno a seconda del tipo di circuito ed alle caratteristiche proprie di ciascuna vettura.

A domani per l’abituale pronostico griglia di fine test….