custom logo
Leclerc, una pole solo per il Quizzone?Leo Turrini - 13 novembre 2019

Beh, di sicuro era meglio quando in Brasile si decideva il campionato, a prescindere dall’esito. Ripenso al 2007, al 2008, al 2012…

Stavolta si ha come la sensazione di una gita fuori porta! Ormai energie e riflessioni sono concentrate sull’anno che verrà (e che già è iniziato, soprattutto in termini di investimenti da anticipare per aggirare il tetto al budget operativo dal 2021).

Aggiungo che appartiene alla ormai cronica stoltezza della governa c’è il fatto che un altro pilota, stavolta Leclerc, sia sanzionato preventivamente non per colpe sue ma per deficienze di squadra (leggi motore da cambiare).

Questa, lo dico da sempre, anche a proposito degli unsafe release, è una stortura. Si tolgano i punti ai team ma non a chi guida, quando il driver è esente da responsabilità.

A me pare semplice buon senso.

Comunque, almeno nel nostro Quizzone una eventuale pole in pista di Carletto tale resterebbe, come prevede il regolamento a suo tempo stilato dall’augusto Balconi/Calboni/Steve Jobs, che sotto ci aggiorna sulla volata per il titolo.

BALCONI SCRIPSIT.

Avevamo lasciato, dopo Suzuka, Iceman24 raggiunto in testa da lucapu. Veemente la sua reazione: sia nel GP messicano che in quello degli USA produce la miglior prestazione fra i concorrenti di testa e riguadagna quindi la vetta solitaria, con un vantaggio di 13 punti su lucapu, 20 su Black Duke e 23 su Oneseven7. Al quinto posto troviamo THEPIKA con 26 punti di svantaggio, forse l’ultimo a poter avere ancora qualche velleità di successo finale. Ricordiamo che tutti i primi avranno i 50 punti del bonus World Champion, escluso Oneseven7 che ne avrà solo 25. Per lui quindi speranze agli sgoccioli.
La tappa messicana è stata vinta da Pablo67, che ha azzeccato la pole di Leclerc, la vittoria di Hamilton e il podio di Bottas, totalizzando 29 punti. Dietro di lui quattro giocatori a quota 26.
Nel GP di Austin, invece, la vittoria parziale va a gilles65, anche lui con 29 punti, grazie alla pole di Bottas (uno dei pochissimi, solo cinque, a pronosticare il finlandese), e ai nomi dei tre sul podio, sebbene secondo e terzo siano invertiti. Dietro, Albo94 e BrawnGP fanno l’en plein del podio e ottengono 25 punti.
A questo punto siamo in piena volata: ultimi due gran premi, Iceman24 è ormai il grande favorito (sono ammessi scongiuri di ogni genere), vedremo se qualcuno riuscirà a piazzare il guizzo finale come seppe fare, ormai ben dodici anni or sono, il titolare originale del suo nickname….