custom logo
La Ferrari ribalta il QuizzoneLeo Turrini - 9 ottobre 2019

Come solo i più antichi frequentatori ricorderanno, nel remoto 2010 io ideai il Quizzone, giochino legato ai risultati della Formula Uno.

Ormai la creatura vive di vita propria, grazie all’ingegno del geniale Balconi/Calboni, il mio personale Steve Jobs. A lui sono molto legato, perché ha silenziosamente accompagnato l’incredibile boom del Clog, che fa numeri pazzeschi anche per merito suo.

Sulla situazione di classifica del Quizzone e sugli effetti sorprendenti della rinascita Ferrari vi lascio al testo di Balconi, rimandando i più curiosi al sito Deep Red sul cast eccetera.

BALCONI SCRIPSIT

ciao a tutti amici Cloggari!
Il mondiale di Formula 1 si avvia alla conclusione con gli ultimi cinque Gran Premi, ma se la corsa al titolo in pista è oramai segnata (ammesso che sia mai cominciata) in favore del solito Lewis Hamilton, non altrettanto si può dire del Quizzone, che nella sua decima edizione ha una sterminata lista di pretendenti alla vittoria.
Davanti a tutti c’è Iceman24, con sole tre lunghezze di vantaggio su Black Duke e cinque su Oneseven7. Quest’ultimo però è penalizzato dal fatto che il suo pronostico World Champion vale solo 25 punti, per cui, per aggiudicarsi il titolo, dovrà fare un mezzo miracolo e staccare abbondantemente tutti gli altri.
Di seguito ci sono lucapu e Mario997 a -10 dalla vetta, seguiti a un solo punto da Paolo Restuccia e THEPIKA. Quindi Bart69 a 13 lunghezze dal leader, un punto più indietro oloap (anche lui però con l’handicap World Champion) e ajant che chiude la lista dei primi dieci con 16 punti di svantaggio dal primo. Ci sono poi altri cinque concorrenti entro i 20 punti di distacco.
Una doverosa citazione va a Netito, che si era distinto nella prima parte di stagione, presentandosi davanti a tutti alla pausa estiva, ma poi si è lasciato sfuggire l’ultima possibilità di inserire il pronostico World Champion e, per di più, ha saltato il GP di Spa, importantissimo in quanto a punteggio doppio, col risultato di piombare oggi nell’anonimato del 78esimo posto in classifica.
Vista la vicinanza fra i primi, è probabile che avere il pronostico iniziale su Lewis campione del mondo, quindi con un valore di 50 punti, si rivelerà una condizione imprescindibile per poter ambire al primo posto finale. D’altra parte anche la storia del Quizzone dimostra che è (quasi) sempre andata così!
Ricordo a tutti però che il GP di Suzuka, che si correrà domenica mattina, è l’ultimo della stagione a garantire punteggio doppio. Un’occasione quindi per scremare un po’ la classifica, ma anche per qualcuno che, dalle retrovie, potrebbe fare un colpaccio ed inserirsi nella volata finale.
Con i progressi registrati dalla Ferrari nelle ultime gare, i gran premi rimanenti potrebbero avere un po’ di incertezza in più rispetto a quanto si era visto nella prima parte di stagione. I giochi, quindi, sono apertissimi!
Buona fortuna a tutti dal vostro scienziato pazzo….