custom logo
La Ferrari, Forghieri e il QuizzoneLeo Turrini - 10 novembre 2022

Ho raccontato sui miei giornali che le monoposto Ferrari in Brasile renderanno omaggio a Mauro Forghieri.

E mi sovviene che nell’anno di Rosberg iridato il prode Furia si diverti’ a partecipare al nostro Quizzone.

Quante storie belle mi suggerisce la memoria di questo grande uomo!

Sul Quizzone, che sta ormai allo sprint, ecco la sempre lucida disamina del promoter, il geniale Balconi/Calboni, che sempre ringrazio.

BALCONI SCRIPSIT

La stagione di Formula 1 volge ormai al termine, e se il Mondiale ha da tempo emesso i suoi verdetti a favore di Verstappen e della Red Bull, rimane solo il Quizzone a tenere vivo l’interesse per i Gran Premi.

Il favorito alla vittoria finale è ancora Nathan Falco, che mantiene la testa della classifica ormai da parecchi mesi e ribadisce la sua candidatura ad essere il primo a ripetersi nella storia ormai ultradecennale del Quizzone. Dietro di lui, con 32 punti da recuperare, eleonorab aspira ad essere la seconda rappresentante del gentil sesso ad aggiudicarsi la vittoria finale, dopo il successo oramai preistorico di Chiara905. Al terzo posto ex aequo manuel290390 e riccardo, con 41 punti di distacco dalla vetta, mentre Turbokimi, quinto a -49, è forse l’ultimo a poter nutrire qualche speranza. Ricordiamo comunque che l’ultima gara, quella di Abu Dhabi, darà punteggio doppio, per cui fino all’ultimo non si possono escludere grandi sorprese anche da chi  per ora occupa posizioni di rincalzo.

Dopo la pausa estiva, la tappa di Spa è stata vinta da Uomo sul bidone, capace di azzeccare la hat trick di Verstappen ma anche i primi quattro piloti sul traguardo. In Olanda altra tripletta del campione del mondo uscente e rientrante, pronosticata da molti ma è il secondo posto di Russell a fare la differenza in favore di Kingross. A Monza è Charlie7 il più bravo di tutti: indovina la pole di Leclerc e i primi cinque al traguardo, con Verstappen ancora vincitore davanti al francese della Ferrari. A Singapore la spunta cuorerosso33, grazie alla pole ancora di Leclerc e al podio azzeccato in pieno con Perez davanti ai due ferraristi. Poi c’è Suzuka, dove la pole di Verstappen e la doppietta Red Bull davanti a Leclerc ci regalano ben sei vincitori a pari merito: Big-trouble, eleonorab, hielo, Lewis44, pacavaz e PecoCorse. Ad Austin la vittoria arride a Doug23, grazie alla pole di Sainz e ai primi cinque indicati correttamente anche se non nell’ordine giusto. Infine Città del Messico, con risultati abbastanza prevedibili e ben nove concorrenti che centrano la pole di Verstappen e i primi cinque nell’ordine: si tratta di andrea2166, Astolfo, blusenna, Bobbe, dani63, diracmad, iannu, Iceman147 e Leon965.

Tutti pronti quindi per le ultime due tappe: attenzione al GP del Brasile di domenica perché la formula con la Sprint Race fa sì che le qualifiche, con relativa chiusura dei pronostici, siano anticipate a venerdì. E la domenica successiva il gran finale col già citato punteggio doppio di Abu Dhabi. Fate il vostro gioco!