custom logo
La cravatta di Enzo Ferrari, sognando SpaLeo Turrini - 19 agosto 2018

Ultime risposte. Spero di non aver dimenticato nessuno. Ancora e sempre grazie a tutti.

@giovanni gargani. Guarda, io delle scie in F1 sento parlare da quando ero ragazzo. Diceva no: faremo monoposto che permetteranno eccetera. Sto ancora aspettando.
@un Dario qualsiasi. Hai ragione. Forse servirebbe una svolta culturale. Cioè sganciare le corse dal progresso tecnologico e realizzare monoposto old style. Ma allora i costruttori che interesse avrebbero ad investire sui Gp? Non c’è una via d’uscita semplice, temo.
@ingo. Ciao vecchio mio. Eh, in pratica tu mi chiedi un bilancio della vita professionale! Allora, banalizzo e riassumo. Sono nato in terra Ferrari, per me all’inizio quelle macchine erano passione e orgoglio, avevo amici già adulti che in Ferrari lavoravano, era bellissimo ascoltarne i racconti. Poi a neanche 16 anni cominciai a scrivere sui giornali locali e mi chiedevano spesso pezzi sulle Rosse e il resto lo immagini. Contrariamente a quanto taluni frequentatori di questo ameno luogo credono, io in realtà mi sono sempre occupato e mi occupo, giornalisticamente, di altre cose, ho seguito 14 Olimpiadi tra estive e invernali e la Ferrari non c’entravs così come non c’entrava coi due libri che ho scritto su Lucio Battisti eccetera. In generale sono un uomo fortunato, avrei pagato io per fare questo mestiere e invece mi hanno pagato per farlo! Infine, la Ferrari sarà sempre casa mia. Ciao.
@Edo. Ah, le sliding doors della vita! Sei nel giusto, Gozzi era davvero una gran persona. Lo sei anche tu, per i sentimenti che esprimi.
@massetani. Ricciardo non sopportava più le atmosfere Red Bull pro Verstappen. Renault è un grande marchio che vuole tornare a vincere. La combinazione quindi un senso, almeno teorico, ce l’ha.
@rossoventisette. Il Cola una ne fa e cento ne pensa. Di solito 95 delle sue idee sono sbagliate ma vuole davvero bene alla Formula Uno (oltre che all’Inter).
@serpis8. La verità è che oggi c’è troppa differenza tra i tre top team e le altre squadre. A parte circuiti assurdi, se hai una Ferrari una Mercedes o una Red Bull se parti ultimo minimo arrivi sesto. E questo spiega tante cose.
@Thommy21. Kimi ama correre, altrimenti non sarebbe ancora lì. Ma non vive per le corse, non considera la F1 l’ombelico del mondo e non direbbe mai cose dette da popolari mitomani.
@doctor46. Ciao
@roberto. Io con Raikkonen ho parlato due volte in vita mia. Lo considero un grande pilota e una bella persona. Rispetto chi non condivide la mia opinione, per inciso adoro stare in minoranza!
@weih. Eh, il rumore! Io penso che la Fia abbia sottovalutato il significato simbolico del boato, del ruggito, del fracasso. Almeno negli autodromi, il frastuono era una bella cosa.
@bosone. La scomparsa di Marchionne non lascia certo indifferente chi lavora in Ferrari. Ma progetti e programmi vanno avanti, anche al reparto corse.
@magicluis. Il viandante bulgaro era un mio amico che nel 1977 disse che…Ps. Intendo per viandante bulgaro l’individuo comune munito di semplice buon senso.
@gino secco. Lauda l’ho visto provare a Fiorano quando ero un moccioso, più tardi l’ho ritrovato ai box come manager. Lo conosco pochissimo, è di un’altra generazione. Ma ho per lui un rispetto enorme, ha davvero fatto la storia dell’automobilismo.
@giannini. Guarda, questo è un mondiale molto equilibrato. La Ferrari ha una gran macchina ma raccontare che è nettamente superiore alla Mercedes è una barzelletta da avanspettacolo. Siamo lì, ce la stiamo giocando, il margine di sicurezza è zero, per la Rossa e anche per la Freccia d’Argento.
@makleon. Vettel sa che la classifica del campionato poteva e doveva essere diversa. Credo sia dispiaciuto ma non rassegnato.
@schuberth. L’idea di una alleanza Ferrari/Marlboro fu del Vecchio, intendo il Drake, molto molto tempo fa. Ha sempre funzionato, al di là del mutato contesto legislativo globale su sigarette e pubblicità. Camilleri viene da lì. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.
@stefano B. Il libro di Scaramelli (io ho fatto solo da Editor), con prefazione di Patrick Tambay, è pronto. Esce entro fine settembre. Al momento giusto sarò più preciso.
@paolofracassi. Tra un po’ la tua curiosità sarà appagata.
@italopiteco. Non pochi piloti hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato. Ne cito uno per tutti: Michele Alboreto.
@Ule. Boh, io questo vantaggio prestazione di Hamilton su Vettel non lo vedo ma notoriamente sono un trapiantato di cornea…
@germano La Formula E soppianterà la F1 solo quando useremo tutti auto
elettriche e forse nemmeno allora.
@camallieri. A ogni nuova leadership occorre lasciare il tempo di lavorare. Non posso certo giudicare adesso Elkann e Camilleri.
@PieroSF. Ciao. La Top Ten dei drivers di oggi la lascio a te, come sai sono graduatorie sempre molto soggettive, perché non di rado un bel manico ha una pessima vettura. Ogni opinione è quindi lecita.
@modena motorsport. Uno come Marchionne un vuoto lo lascia per forza. Niente pronostici sui sostituti. In Scuderia comunque sanno cosa fare.
@umbi leo. Vedi sopra. Non si può valutare Camilleri per un calo del titolo in Borsa.
@tarkonte. Il Cola è la mia coperta di Linus.
@mumu. Credo che la produzione Ferrari qualcosa in omaggio a Marchionne stia preparando.
@alfani e @ sheldon cooper. Stessa risposta. Camilleri è appena arrivato. Ricordatevi cosa dicevamo (io per primo) quando Marchionne diventò presidente. Calma e gesso.
@namesurname. Otto a Vettel in pagella, sperando arrivi a dieci prima di Natale.
@finoallafine. Purtroppo Schumi sta sempre allo stesso modo da quasi cinque anni. Il pilota che ho amato di più è Ayrton. Del Drake ti dico questa. Dopo un mio articolo sul giornale, piuttosto critico sulla Rossa, era il 1985, arriva a casa mia l’autista del Vecchio. Mi consegna una cravatta con stemma del Cavallino e una busta contenente biglietto scritto a mano con inchiostro viola. Testo: lei dice di essere mio tifoso, se è vero indossi questa cravatta, se non è vero ci si impicchi pure. Era grande o no?
@pino pilotino. In Ferrari sono fiduciosi e sono realisti.
@miky. Schumi sarebbe andato forte con questa Ferrari, certo. E Hakkinen non era inferiore ad Hamilton, secondo me.
@un Dario qualsiasi. Si, il futuro Williams è molto incerto.
@matteo. Sui progettisti Ferrari mi servirebbe un libro! Accontentati di questa chicca. Era Vllleneuve, più o meno. Una mattina ai box Forghieri parte con un annaffiatoio e va a bagnare le sospensioni delle due Rosse. Stupore generale ma era Forghieri e dopo dieci minuti i concorrenti lo stavano imitando. Peccato fosse uno scherzo…
@luca. Non conosco le intenzioni degli Agnelli su Fca: secondo me ne cederanno il controllo ma la Ferrari se la terranno stretta.
@extrem78. Io spero che il progetto Alfa in F1 vada avanti come impostato da me stesso.
@mestesso. Auff, sono stato bravo. Sono arrivato in fondo anche quest’anno