custom logo
Il Quizzone ha un re, la Ferrari noLeo Turrini - 28 novembre 2022

Ah, lo so.

Aspettate tutti il Grande Annuncio.

Io vi avevo avvisato, eh.

Attendendo Godot, sappiate che se non altro il Quizzone ha trovato il suo re 2022.

Grazie al mitico Balconi/Calboni, cui debbo infinita gratitudine, ecco come è andato a finire il nostro giochetto.

Come andrà a finire a Maranello, non lo dirò manco sotto tortura.

Lo scoprirete solo vivendo.

BALCONI SCRIPSIT

Il dado è tratto. Anche il Quizzone ha il suo bicampione.

Nathan Falco ce l’ha fatta: quattro anni dopo l’affermazione del 2018, riconquista il titolo di Campione, mantenendo la testa per buona parte del campionato, pur avendo concluso la stagione senza aggiudicarsi nessuna vittoria parziale.

Nemmeno il secondo classificato, riccardo, che chiude con un distacco di 38 punti dal leader, si è mai aggiudicato la vittoria in un singolo GP. E’ quindi la costanza a dimostrarsi determinante per raggiungere il risultato finale.

Sul terzo gradino del podio finisce eleonorab, che si era presentata alla volata finale come principale inseguitrice di Nathan Falco, ma che sulla linea del traguardo ha invece perso la seconda posizione.

Il GP del Brasile ha visto l’affermazione di goozo, che ha vinto nonostante avesse saltato il pronostico sulle qualifiche del venerdì: l’inaspettata pole position di Magnussen gli ha consentito di non essere svantaggiato per questo, e aver centrato la doppietta Mercedes con le due Ferrari alle spalle, pur invertendo i piloti di Maranello, gli ha permesso di spuntarla su tutti gli altri.

Il gran finale di Abu Dhabi prevedeva punteggio doppio, e a spuntarla è stata un’altra vecchia gloria del Quizzone: MARCORUBENS, campione 2020, che è stato capace di centrare sia la pole di Verstappen sia l’ordine d’arrivo esatto dei primi cinque.

Chiudiamo con due parole sui pronostici relativi al Campione del Mondo: la conferma di Verstappen era stata prevista da 240 pronostici, pari al 44% del totale, prima dell’avvio della stagione; tale numero è salito a 340 (53%) alla chiusura dei pronostici dopo la pausa estiva. Il più pronosticato dopo l’olandese era Charles Leclerc, che ha ottenuto circa il 30% delle preferenze, mantenendole anche ad agosto. Da notare che i primi 57 della classifica finale hanno incassato i 200 punti per avere pronosticato Max fin dall’inizio; il 58esimo, Bwoah92, ne ha presi 100 in meno per avere indicato Verstappen solo al cambio di pronostico, dopo l’iniziale preferenza data al francese della Ferrari. Se avesse indicato l’olandese fin dall’inizio, avrebbe chiuso al terzo posto. Possiamo quindi concludere che il pronostico World Champion è stato ininfluente rispetto alla vittoria finale.

Non ci resta che dare appuntamento al 2023, nel quale speriamo di trovare almeno una novità: i pronostici sulle Sprint Race, che nella prossima stagione dovrebbero aumentare a 6. E poi chissà, magari qualcos’altro potrebbe bollire in pentola….

Arrivederci a tutti!