custom logo
C’era una volta Marc Marquez?Leo Turrini - 12 maggio 2023

Di Imola avremo modo di parlare.

Sicuramente l’atmosfera non somiglia per niente a quella del 2022.

E facciamo che non è colpa della McLaren, eh.

Nel frattempo, in MotoGP tenta l’ennesimo rientro Marc Marquez.

Ecco l’opinione del columnist delirante per antonomasia, il mistico e mitico Roli.

ROLI SCRIPSIT

Marc Marquez, chi era costui?

Dalle minimoto da cross alle minigp da 50 cc. poi le 125 a due tempi, il mondiale Moto2 da 600 cc. ed infine il passaggio in Motogp con deroga per l’età e la conquista del titolo già all’esordio.

Indubbiamente è stato uno dei più forti piloti del suo tempo avendo combattuto e sconfitto mostri dei circuiti come Rossi, Pedrosa, Lorenzo ed Hayden. Detto questo resta il famoso tarlo; è stato il più grande di sempre? L’ennesimo rientro lo porterà a nuovi allori o ad una definitiva presa di coscienza che il suo tempo è passato?

Purtroppo io non ho dubbi e lo scrivo da tempo, l’età e le vicissitudini passate lasciano cicatrici non solo di tessuto connettivo ma bensì, le più pericolose, nei percorsi neuronali del cervello.

Se la guida “garibaldina” che l’ha sempre contraddistinto unita all’ l’istinto da gatto che lo salvava fino a poco tempo fa ne facevano l’acrobata del “Circus”, ora non possono che minare fatalmente la fase discendente della sua carriera di Campione.

Capiamoci, guidasse una Ducati o una Aprilia sono certo che lo troveremmo ancora al vertice ma…..la scarsa competitività della Honda e gomme Michelin poco sincere lo portano agli evidenti eccessi con conseguenti cadute…ed altre cicatrici, un circolo vizioso che solo un cambio di scuderia potrebbe interrompere dando nuovi stimoli, nuovi obiettivi e last but not least anche un bell’alibi in caso di fallimento.

Con alterne fortune il cambio di casacca ha coinvolto spesso fior di Campioni, sia all’apice che a fine carriera, insistere sulla Honda in queste condizioni per me non ha senso anche perchè lo sponsor “Bibitaro” lo vedrebbe bene sulla Ktm ( Austriaca) pronta a fare il salto di categoria verso il Top della classifica. Marquez e Verstappen…lo stesso inno, la stessa posizione sul podio.

Allora dai Marc, se non ci sono altri impedimenti salta su, a Mattighofen ti aspettano a braccia aperte.